Birra, wurstel e musica: a Trento è Oktoberfest
Un mese di eventi nel weekend alla Trentino Music Arena. Ieri sera il via con la spillatura della prima botte e la Band Folk Magnifica Comunità di Folgaria
TRENTO. Torna alla Trentino Music Arena l’Oktoberfest Trento, un mese di festa dedicata alla birra che andrà avanti tutti i weekend fino al 15 ottobre. Ieri sera (15 settembre) l’inaugurazione con la “O’ZAPFT IS!” la spillatura della prima botte in legno in cui si sono cimentati l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti e il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina. Ospite della serata una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera, la cerimonia è stata accompagnata dalla sfilata e dal concerto musicale della Banda Folk Magnifica Comunità di Folgaria, poi dalle 21.30 via ai live e alla musica.
Una festa che vuole essere anche incontro di culture che abbraccia anche nel menu il Trentino e la Baviera. Nei piatti quindi, tanto la cucina trentina di Danilo Moresco con canederli, i tradizionali spätzle con panna e speck trentino, la carne salada, il gulasch di manzo con polenta di Storo, lo stinco intero con cotenna, la wiener schnitzel, lo strudel e naturalmente la sacher torte e molto altro. Non mancherà la birra bavarese HB Hofbräuhaus Traunstein e la speciale birra trentina dedicata a Michele Dall’Armi del birrificio Plotegher.
Ogni sabato e domenica l’Oktobefest Trentino propone dalle 15.00 Il Villaggio Incantato animazione e parco divertimenti per tutto il pomeriggio con giochi gonfiabili, intrattenimento per bambini fino ai 12 anni.
“Un’occasione importante per il nostro territorio riproporre un evento di così grande popolarità, che consente a tutte le generazioni – ai giovani, ai meno giovani e anche alle famiglie - di ritrovarsi insieme in questi spazi che sono stati messi a disposizione della nostra comunità”, ha detto Bisesti.
“L"Oktoberfest Trento è ormai da anni un evento irrinunciabile dell'autunno trentino, un'ottima occasione per soddisfare il nostro desiderio di socialità, che dopo il Covid è tornato più forte di prima", ha aggiunto Stanchina.
“Vogliamo unire - spiega Enzo Di Gregorio, di EDG Spettacoli organizzatore dell’evento - usi e costumi di due territori come Trentino e la Baviera apparentemente diversi, ma in realtà con molti punti in comune. Lo stile bavarese e quello trentino fanno da cornice all’Oktoberfest Trento e trovano ogni anno espressione in gruppi folkloristici e band d’intrattenimento, spettacoli originali, specialità tipiche gastronomiche e tanta buona birra”.