San Pio X in festa, via Matteotti senz'auto: subito un successo per l’evento che durerà fino a stasera
Degli spazi urbani si stanno appropriando così nella maniera più festosa e costruttiva piccoli e grandi, residenti e non che fino a stasera avranno l'occasione di immergersi in un clima di condivisione, accoglienza e divertimento
TRENTO. L’arcobaleno sta splendendo sul quartiere di San Pio X, nel giorno dell'invasione degli unicorni, il simbolo scelto per la festa di quartiere promossa lungo via Matteotti e nel parco Duca d'Aosta. Fra laboratori, musica, proposte culinarie dei locali, sport, visite guidate e dibattiti, colori condivisione e allegria da stamane, 23 settembre, stanno accendendo i luoghi animati dal comitato spontaneo San Pio X, che ha lavorato per mesi all'evento riprendendo l'idea che era stata alla base di "Matteottimisti" nel 2019.
Vola alto l’entusiasmo dei promotori, che dopo una mattinata all'insegna di incontri, sport, laboratori ora vi attendono per tanti altri appuntamenti fino a tarda sera, tutti all’insegna della condivisione, della valorizzazione dei beni e degli spazi comuni e delle varie culture che animano il quartiere.
Più di venti gli eventi che sono stati organizzati coinvolgendo tante realtà delò quartiere e non: l'associazione Le Arcade, il Circolo Grillo, la Fiab che proprio poco fa ha concluso in San Pio X la pedalata per le vie della città, la Fondazione Museo Storico, l'associazione Il Funambolo, Laboratorio Sociale, lo Studio d'Arte Andromeda, Uisp, e numerose attività commerciali e locali che hanno dato il loro contributo per animare sia il parco Duca d’Aosta che via Matteotti - che nell’occasione fino a stasera sarà chiusa al traffico e resa per una giornata area pedonale.
Degli spazi urbani si stanno appropriando così nella maniera più festosa e costruttiva piccoli e grandi, residenti e non che fino a stasera avranno l'occasione di immergersi in un clima di condivisione, accoglienza e divertimento.
Unicorni in planata su San Pio X, dunque quest’oggi: colorati e sorprendenti come una comunità che si unisce per fare festa assieme, come spiega nel video uno dei promotori della festa e componente del comitato spontaneo, Gianluca Taraborelli.