Trento, 80 biciclette (smarrite) vanno all’asta: si parte da 10 euro
Giovedì 26 ottobre torna (dopo la pandemia) la vendita con il metodo del pubblico banditore. Si tratta di mezzi che non sono stati reclamati da nessuno. Rilancio minimo di 5 euro fino a un massimo di 130 euro
TRENTO. Ottanta biciclette saranno messe in vendita mediante gara informale a mezzo di pubblico banditore domani giovedì 26 ottobre (martedì 7 novembre in caso di maltempo), a partire dalle 13.30, nell'area esterna al deposito dell'ufficio Economato in via Bronzetti 25. Si tratta di biciclette abbandonate sul territorio comunale, portate all'Ufficio oggetti smarriti e diventate di proprietà del Comune - precisa una nota dell'amministrazione - in quanto non sono state reclamate dal proprietario né rivendicate da chi le ha recuperate.
Dopo l'ultima edizione del 2019, è un grande ritorno quello dell'asta: infatti prima della pandemia, l'amministrazione comunale periodicamente ricorreva alla gara informale con il metodo del pubblico banditore per liberare i magazzini non solo degli oggetti smarriti, ma anche di mobili, computer e altri beni non più funzionali.
Le ottanta biciclette sono di varie tipologie e saranno messe in vendita con diversi prezzi: si andrà da un base d'asta minimo di 10 euro a un massimo di 130 euro l'una. Saranno esposte al pubblico in via Bronzetti nel giorno dell'asta a partire dalle 11 e fino alle 13.15.
Potranno partecipare all'asta tutti i cittadini maggiorenni con documento d'identità e codice fiscale. Le biciclette saranno vendute a chi avrà offerto la cifra più alta rispetto alla base d'asta. Il rilancio minimo sarà di 5 euro. In caso non ci fosse rilancio, la bicicletta sarà assegnata a chi avrà offerto per primo la base d'asta. Ogni soggetto potrà aggiudicarsi al massimo dieci biciclette.
Non solo le biciclette finiscono all'ufficio Oggetti smarriti del Comune. Basti pensare che a fine agosto di quest'anno, nella sede al 5° piano del Top Center in via Brennero 312, sono stati registrati 558 oggetti, di cui 242 documenti, 170 portafogli con documenti o denaro, 36 borse, marsupi, zaini e valigie, 31 cellulari, 79 tra biciclette, gioielli, orologi, occhiali, capi d'abbigliamento, targhe. Nel 2022 gli oggetti smarriti sono stati 724, nel 2021 704.