Progetto in supporto agli anziani: nel 2023 quasi 11mila chiamate ai 134 volontari di “Pronto Pia”
Il progetto nasce da una rete di associazioni attive sul territorio cittadino, assieme a una fitta rete di volontari, per dare risposte ai bisogni delle persone sole con più di 65 anni di età. In particolare, l'iniziativa, mira a favorire la domiciliaria degli anziani e il sollievo delle famiglie dai compiti di cura, offrendo diversi tipi di servizio
TRENTO. Nel corso del 2023, il progetto "Pronto Pia" (Persone insieme per gli anziani), attivo a Trento in supporto alla terza età, ha fornito 10.986 risposte ad altrettante chiamate telefoniche. Il servizio, presentato in conferenza stampa, conta 134 volontari, che, solo lo scorso anno, hanno garantito 16.589 ore di servizio gratuito.
Il progetto nasce da una rete di associazioni attive sul territorio cittadino, assieme a una fitta rete di volontari, per dare risposte ai bisogni delle persone sole con più di 65 anni di età. In particolare, l'iniziativa, mira a favorire la domiciliaria degli anziani e il sollievo delle famiglie dai compiti di cura, offrendo diversi tipi di servizio.
Si va dalla compagnia al trasporto della spesa, fino all'accompagnamento a visite mediche e al recupero dei medicinali presso le farmacie di zona. Nel corso del 2023 si è risposto a 6.996 domande, di cui 1.672 accompagnamenti a visite mediche, 1.646 ritiro o consegna di provette sanitarie, 278 piccole commissioni quotidiane,315 richieste di informazioni, 67 disbrigo di pratiche burocratiche e dodici piccole riparazioni domestiche.