Riunito il Comitato per l'ordine pubblico: analizzati i problemi dei furti e degli orsi
Sono stati evidenziati i risultati dell'attività di repressione dei reati che interessano in particolare determinate aree del centro cittadino ed è stata condivisa la necessità di dare nuovo impulso alle misure di vigilanza, attraverso una fase sperimentale di esame e trattazione congiunta per elaborare risposte efficaci.
TRENTO. Un confronto sulla sicurezza pubblica in Trentino per la presenza di orsi e un esame delle problematiche di ordine pubblico nel capoluogo. Sono questi - si apprende - i punti all'ordine del giorno del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato in mattinata dal prefetto Giuseppe Petronzi. In particolare, il comitato si è concentrato sui recenti episodi di criminalità e sulla situazione dell'ordine pubblico a Trento, esaminando i dati sui servizi di prevenzione e repressione svolti dalle forze di polizia nel primo semestre del 2024.
Nell'occasione si è parlato anche dei furti presso gli esercizi commerciali. Sono stati evidenziati i risultati dell'attività di repressione dei reati che interessano in particolare determinate aree del centro cittadino ed è stata condivisa la necessità di dare nuovo impulso alle misure di vigilanza, attraverso una fase sperimentale di esame e trattazione congiunta per elaborare risposte efficaci.
Il prefetto ha inoltre informato di aver sensibilizzato i rappresentanti delle associazioni di categoria a stipulare protocolli con il Commissariato del governo per incrementare i livelli di protezione e sicurezza degli esercizi commerciali. Il Comitato ha inoltre analizzato il fenomeno degli avvicinamenti di alcuni orsi alle aree antropizzate e del pericolo per le persone.