Viabilità / Città

Lavori in tangenziale a Ravina: un disastro a Trento Sud per il semaforo al ponte di Mattarello

Una mattinata di passione per i pendolari, lo stop a tempo fra Destra Adige e Mattarello manda in tilt anche l’ingresso in tangenziale, lunghissime code

TRENTO. Comincia male la seconda fase dei lavori in tangenziale di Trento per l’abbattimento del cavalcavia di Ravina e del ponte. Scatta infatti da domani una nuova viabilità modificata, ma già da stamattina il traffico è andato in tilt fra Mattarello, Ravina e soprattutto alla rotatoria del casello A22 Trento Sud. Il tutto provocato dai lavori al ponte fra Mattarello e Aldeno-Romagnano, dove è stato attivato un semaforo a senso unico alternato, che ha provocato la paralisi. Una coincidenza di cantieri che lascia allibiti.

I molti pendolari provenienti da sud sulla Destra Adige, infatti, hanno trovato lo sbarramento, e così quelli che da Mattarello volevano immettersi in tangenziale, dove peraltro la viabilità è già modificata in uscita all’altezza di via Ghiaie.

Ed è solo l’inizio.  Adesso scatta la fase due: da domani cambiano i divieti, e a penare maggiormente saranno gli automobilisti che provengono da sud, che saranno deviati su un percorso alternativo alla tangenziale.

Non solo tangenziale: nuovo cantiere a Trento sud, per i traffico una mattinata da incubo

Traffico in tilt a Trento sud: oltre ai lavori in tangenziale e al ponte di Ravina, spunta un cantiere con semaforo sul ponte fra Mattarello e Romagnano. Risultato: una mattinata da incubo.

L’obiettivo di questa prima parte del cantiere, è quello di collegare la bretella bypass  alla tangenziale. Questo permetterà di sorpassare  durante la lunga fase dei lavori, l’intera area del cantiere, che ha come obiettivo quello di ridisegnare la viabilità da e per l’area che sarà del futuro Not: demolizione del sovrappasso all’altezza di Ravina, realizzazione di un nuovo sottopasso, nuovo svincolo verso l’area Not e realizzazione di un nuovo ponte per Ravina. L’obiettivo è quello di collegare il bypass entro l’avvio delle scuole.

Domani, martedì 3 settembre, dalle 4 del mattino e fino all’8 settembre, verrà attivato in direzione nord l’innesto sul nuovo bypass e la deviazione su via al Desert, via Jedin e rientro in tangenziale all’entrata 4 (nei pressi dell’hotel Sporting).

In direzione sud invece riaprirà il tratto di tangenziale dopo l’uscita 4 (via Sanseverino) ma con uscita obbligatoria al ponte di Ravina e proseguimento solo a destra sulla Sp 90 come nella fase precedente.

In questi giorni il ponte di Ravina sarà utilizzabile solo per il traffico dalla tangenziale in direzione sud verso Ravina. Chi viene dalla città e dalla Clarina, per andare a Ravina dovrà andare a Mattarello.

 

comments powered by Disqus