Trento Città del Natale: ai Mercatini tanta gente e controlli potenziati
Diverse le pattuglie della polizia, dei carabinieri, della Guardia di finanza e della polizia pocale, mentre in cielo a più riprese, si sono notati gli elicotteri di polizia e carabinieri. Le aree più monitorate, quelle di piazza Fiera e piazza Duomo, con discrete presenze pure in piazza Dante
FOTO Dopo l'attentato in Germania, controlli rafforzati
TRENTO. Tanta gente, come sempre, anche in quest’ultima domenica di Avvento, in una Trento che offre ai turisti ed ai residenti interessati, oltre ai mercatini di Natale, anche la tradizionale fiera della Domenica d’Oro, l’ultima prima del Natale. Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi dal Commissario del Governo, prefetto Giuseppe Petronzi, sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo, da parte di donne e uomini in divisa ed in borghese.
Diverse quindi le pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, mentre in cielo a più riprese, si sono notati gli elicotteri di Polizia e Carabinieri. Le aree più controllate, quelle di piazza Fiera e piazza Duomo, con discrete presenze pure in piazza Dante. Così, oggi, domenica 22 dicembre, per permettere lo svolgimento del tradizionale mercato, il Comune ha istituito fino a mezzanotte il divieto di transito veicolare, di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutte le tipologie di veicolo fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade.
Il provvedimento interessa via Belenzani, via Roma nel tratto compreso tra via Belenzani e via Pozzo, via delle Orfane, via Cavour, piazza Santa Maria Maggiore nello spazio antistante a via Cavour, piazza Duomo e via Manci, nel tratto compreso tra via Belenzani e via Alfieri. In centro, su via san Giovanni Bosco, in via del Simonino, via Santa Croce, via Mazzini, i new jersey in cemento, mascherati con immagini natalizie a cura dell’Apt trento Monte Bondone Altopiano di Pinè.
Sempre oggi, in occasione della partita di calcio tra le squadre di Trento e di Padova, il comune ha predisposto alcune modifiche alla viabilità. Da mezzogiorno sarà vietato transitare, sostare e fermarsi nell’area di via Sanseverino, nel tratto compreso tra via Verdi e via Monte Baldo.
Il divieto, che prevede l’eventuale rimozione dei veicoli parcheggiati da parte delle forze dell’ordine, durerà per tutto il tempo necessario a garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza. Ed infine, il basket: dopo quattro trasferte consecutive, i bianconeri tornano finalmente a giocare davanti ai propri tifosi per un attesissimo match contro la Virtus Segafredo Bologna.
L’Aquila Basket Trento, reduce da due buone prestazioni a Trapani e Podgorica che però si sono concluse con altrettante sconfitte, ha grande voglia di riscatto. L’obiettivo è mantenere il primo posto in campionato, e per farlo sarà necessario superare la corazzata bolognese, guidata da coach Dusko Ivanovic e capitanata da Marco Belinelli.