Il Comitato per Ianeselli sindaco svela un sondaggio: Pd in testa e il sindaco uscente vola, ma metà elettori indecisi
Le interviste sono state fatte a metà novembre da Youtrend: al momento in pochi conoscono le «liste alternative» del centrosinistra. Il partito che raccoglie il gradimento maggiore è il Pd con il 36% dei consensi seguito da Fratelli d'Italia con il 20,6%, al terzo posto c'è Alleanza Verdi Sinistra con l'8,8% e poi la lista «Franco Ianeselli sindaco» con l'8,4%. La Lega si deve accontentare di un 6,7% e Forza Italia il 3,6%.
TRENTO. Il comitato per Franco Ianeselli sindaco ha reso noti i risultati di un sondaggio elettorale realizzato da Youtrend Strategies tra il 15 e il 19 novembre scorso sulle intenzioni di voto rispetto ai partiti in corsa e la conoscenza e la fiducia nei confronti dei candidati alla carica di sindaco di Trento alle elezioni del 4 maggio prossimo.
Alla domanda: «Lei per quale lista voterebbe al consiglio comunale?», il partito che raccoglie il gradimento maggiore è il Pd con il 36% dei consensi seguito da Fratelli d'Italia con il 20,6%, al terzo posto c'è Alleanza Verdi Sinistra con l'8,8% e poi la lista «Franco Ianeselli sindaco» con l'8,4%. La Lega si deve accontentare di un 6,7% e Forza Italia il 3,6%.
Raggiungono il 5,3% le «altre liste» (quelle territoriali come Campobase il cui risultato però dipenderà molto dai candidati) della coalizione del sindaco uscente Ianeselli, che raggiunge un totale del 58,5%, sufficiente per essere rieletto al primo turno. I partiti della coalizione del centrodestra, che al momento non ha ancora un candidato sindaco, raggiungono insieme il 33,7%.
La lista civica di Claudio Geat sindaco ottiene il 2,6% mentre Onda civica l'1,2%. Si cita poi un'«altra lista» al 4% mentre non viene riportato il dato dei 5 Stelle.
Queste intenzioni di voto vanno considerate però al netto di un 55,6% di indecisi e astenuti, più della metà.
Nel sondaggio viene poi chiesto agli intervistati se conoscono sei personaggi. Il 95% dice di conoscere il sindaco di Trento Franco Ianeselli; l'89% conosce il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti; il 76% conosce la vicepresidente Francesca Gerosa. Segue con il 67% il presidente del Trento Calcio, Mauro Giacca, a cui il centrodestra ha offerto la candidatura; e poi a pari merito con il 65% la consigliera provinciale Eleonora Angeli (Lista Fugatti) e il candidato sindaco Claudio Geat. Non viene fatta la domanda su Giulia Bortolotti, candidata sindaca di M5s, Onda e Rifondazione.
Viene chiesto poi: «Quanta fiducia ha in ciascuno di loro?». E anche qui Ianeselli batte tutti con il 45% che dice «molto o abbastanza fiducia», seguito da Fugatti al 24%, Gerosa al 17%, Geat e Giacca al 15% ed Angeli all'8%.
Il sondaggio è stato realizzato con metodo Cami e Cati con un totale di 1.010 interviste realizzate su un campione di maggiorenni residenti a Trento, indagati per quote di età e sesso, stratificati per quote di titolo di studio e quartieri di residenza. Errore campionario: +/- 3,1%, intervallo di confidenza 95%.