Parcheggiare in città? Ecco la mappa interattiva in tempo reale dei posti disponibili
Il Comune ha varato la nuova piattaforma Web che consente ai cittadini di verificare la disponibilità di posti nelle strutture pubbliche, sia per le automobili sia per le biciclette
TRENTO - Il Comune di Trento ha inaugurato una nuova piattaforma digitale che consente ai cittadini di verificare in tempo reale la disponibilità dei parcheggi nelle strutture pubbliche. L'innovativo servizio on line monitora sia i posti auto che quelli dedicati alle biciclette.
Il sistema copre attualmente 2.713 parcheggi per automobili e 444 spazi per biciclette distribuiti in diverse strutture cittadine: l'autosilo Buonconsiglio, il Centro Europa, il parcheggio del Duomo, il garage di piazza Fiera, il parcheggio ex Zuffo, quello della Cittadella dello Studente, piazzale Sanseverino, Santa Chiara e via Monte Baldo.
«Questa soluzione rappresenta un passo importante verso una mobilità più efficiente e sostenibile», spiega in una nota stampa l'amministrazione comunale. «I cittadini potranno individuare rapidamente i parcheggi disponibili più vicini, riducendo i tempi di ricerca e, di conseguenza, le emissioni inquinanti dovute alla circolazione non necessaria nel centro città».
La piattaforma, spiega ancora il Comune, costituisce il primo risultato concreto di un progetto più ampio avviato a inizio 2024 per la creazione di una Smart control room comunale. Quest'iniziativa, in linea con l'evoluzione di Trento come smart city, mira a supportare politiche basate sui dati, garantendo una gestione efficiente delle informazioni sulla mobilità urbana attraverso tutto il ciclo di vita dei dati.
Nel 2025 sono previste ulteriori integrazioni di dataset nel contratto con il fornitore della piattaforma. Le aree d'interesse includeranno, oltre ai parcheggi in struttura, la mobilità elettrica e leggera, il trasporto pubblico locale e il traffico veicolare.
Grazie alle competenze acquisite, la Smart control room potrà essere estesa anche ad altre tematiche di interesse comunale non esclusivamente legate alla mobilità, in linea con gli obiettivi dell'Agenda digitale 2025-2027. Entro il 2025 è previsto anche un collegamento con il sistema cartografico comunale e l'integrazione di ulteriori fonti di dati per il monitoraggio del Piano del verde comunale.
L'assessorato alla mobilità sottolinea che «l'iniziativa segni un passo significativo verso una gestione sempre più efficiente e sostenibile della città, offrendo strumenti innovativi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l'efficacia delle politiche pubbliche».