Inaugurata la variante della strada della Borcola

È stata ufficialmente inaugurata la variante della strada provinciale 138 della Borcola

È stata ufficialmente inaugurata la variante della strada provinciale 138 della Borcola e l'assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi, con l'occasione, ha dichiarato pubblicamente che col denaro risparmiato dal cantiere principale si avvierà un nuovo lavoro che, come auspicato dai residenti e dagli amministratori di Terragnolo, potrà prolungare il tracciato della variante fino alla curva delle Nogherette. Qui, al momento, è presente un vistoso e altrettanto pericoloso restringimento: la curva sarà dunque rettificata garantendo piena sicurezza. L'opera inaugurata questo pomeriggio è una variante che consente di evitare il passaggio in mezzo al paese di Maureri: ora si transita più in basso, verso Stedileri, su un tratto nuovo, realizzato sopra a un piccolo viadotto.

Il Sindaco Maria Teresa Succi, prima del taglio del nastro, ha ringraziato tutte le ditte e i lavoratori che hanno prestato la propria opera sul cantiere: «Sempre disponibili ad ascoltare le istanze dei paesani e a chiarire ogni domanda. Questa è un'opera importante, chiesta da molti anni e che finalmente è realtà». Anche l'assessore Gilmozzi ha ricordato come questo lavoro parta da lontano: «Venni a fare il sopralluogo quando ero assessore ai lavori pubblici. Qui si dimostra come il sistema pubblico sappia rispondere alle esigenze dei paesi di montagna. In totale, l'opera fu finanziata per 3 milioni e 600 mila euro ma, grazie ai risparmi che siamo riusciti a ottenere, potremo prolungare l'intervento fino alla curva delle Nogherette».

Quest'ultimo lavoro impiegherà 620 mila euro più iva e la progettazione è già in fase avanzata: si conta di concluderla, per poi passare all'appalto, già nei primi mesi del 2015. Il cantiere potrebbe così iniziare tra la primavera e l'estate per concludersi entro l'estate stessa. Si tratta di allargare la strada, in direzione di Zoreri, per una lunghezza di ulteriori 130 metri, intervenendo anche sul versante a monte della curva. Con l'occasione sarà anche sistemato un tombino nei pressi di Stedileri.

comments powered by Disqus