Scomparso Felice Martinelli nato ad Ala: grande economista
Si è spento lunedì a 78 anni il professor Felice Martinelli nato ad Ala il 15 gennaio 1937 ma ormai milanese d’adozione. In Trentino è ricordato per essere stato presidente dell’Istituto atesino di sviluppo, la finanziaria della Curia
Si è spento lunedì a 78 anni il professor Felice Martinelli nato ad Ala il 15 gennaio 1937 ma ormai milanese d’adozione. In Trentino è ricordato per essere stato presidente dell’Isa, l’Istituto atesino di sviluppo, la finanziaria della Curia.
Commendatore al merito della Repubblica Italiana, si è laureato nel 1963 in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove è stato studente del collegio Augustinianum negli anni 1958-1962. Insegnante per vent’anni al Politecnico di Milano, è stato docente associato dell’Università Cattolica, dove è poi entrato come consigliere d’amministrazione. Dottore commercialista e revisore dei conti, è stato amministratore e sindaco di rilevanti società.
Tra gli altri incarichi, si ricordano quelli di consigliere della Banca di Trento e Bolzano e del Credito Valtellinese, commissario liquidatore del Banco Ambrosiano su designazione del Ministro del tesoro e del governatore della Banca d’Italia, presidente di Lombarda Vita, amministratore del Credito Artigiano, consigliere della Banca Lombarda.
Ha finanziato la fondazione di una scuola media e di un liceo agroforestale intitolati al padre Albino Martinelli a Mayauno-Mambasa in Congo.