A Villa Lagarina i mitici Vip, Vecchietti in pensione

di Tommaso Gasperotti

Dinamici, propositivi e al passo coi tempi. Si può sintetizzare così lo spirito dei nonni del circolo anziani e pensionati di Villa Lagarina. O meglio dei «V.I.P», come loro stessi si definiscono: «Vecchietti in pensione».
 
«Quando ci muoviamo siamo proprio in tanti», afferma l’energico presidente Simone Bonzi che, con un gruppo di oltre settanta persone, è appena rientrato dal soggiorno al mare. Due settimane a Cesenatico che, tra tornei di bocce e carte, gite nei dintorni e balli romagnoli, sono volate e hanno rivitalizzato tutti i partecipanti.
 
«La vacanza al mare ha sempre riscosso una grande partecipazione, siamo partiti per la prima volta nel 2004 per le Canarie e da lì non ci siamo più fermati. Da una decina di anni abbiamo scelto la riviera adriatica», continua Bonzi che dal 2004 è presidente del circolo di Villa Lagarina che oggi conta più di 400 soci, concentrati principalmente in Destra Adige. Più donne che uomini, con 90 soci che hanno superato gli ottant’anni e sette sopra i 90.
 
«Siamo un gruppo numeroso con tanta voglia di fare, per fortuna i volontari non mancano e c’è un bel riciclo», aggiunge Bonzi che è anche referente a livello provinciale per la Destra Adige dell’Ancescao (Associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti) che in Trentino conta più di 24 mila tesserati.
 
Nella loro sede di via Gosetti a Villa Lagarina, sempre aperta, la voglia di stare assieme e mettersi al servizio degli altri non manca mai. «Siamo un punto di riferimento per tutta la comunità - continua il presidente del Circolo lagarino rimarcando il ruolo sociale del gruppo - diamo una mano a 360 gradi e le nostre attività sono tantissime».
 
Basta sfogliare il calendario che ogni anno viene distribuito a tutti i soci per rendersi conto dell’intensa programmazione. Ci sono i nonni vigili e gli addetti al servizio Piedibus che ogni mattina accompagnano i ragazzi a scuola, c’è chi pulisce la chiesa parrocchiale e chi organizza i corsi di ginnastica. E poi ci sono le varie ricorrenze: i brindisi di Pasqua, Natale e Ferragosto con tutta la comunità, la castagnata e Santa Lucia per i bambini, la giornata del malato, la festa degli over 80 e i compleanni di tutti i soci. Preziosa, continua Bonzi, la collaborazione con la bocciofila lagarina che quest’anno parteciperà ai campionati nazionali. Non dimenticandosi mai dei più deboli: ciò che è nelle loro possibilità viene infatti destinato alla beneficenza.
 

comments powered by Disqus