Chizzola di Ala: feste e nordic walking alla Fuciliera

Quando i luoghi della storia diventano spazio agito e socializzato, al di là della retorica della guerra e della pace. Nei giorni 7 ed 8 agosto la cosiddetta Fuciliera di Chizzola, il lungo camminamento che attraversa i boschi a ridosso della frazione, diventa meta di passeggiate e di rievocazione, grazie al gruppo Nordic Walking di Ala.
 
L’iniziativa è stata messa in campo dal Comitato Feste di Chizzola che, fra oggi e domani, metterà a lustro il paese con feste e musica. Ma il pezzo forte della manifestazione saranno, appunto, le iniziative organizzate in collaborazione con l’istruttore di nordic walking Valentina Lanz. Il programma prevede una serie di percorsi guidati, anche tra i vigneti di Chizzola, ormai prossimi alla vendemmia. Ma la cosa più interessante saranno le visite, organizzate per gruppi alle ore 18 e alle ore 20, lungo il percorso della Fuciliera della Villetta, che negli ultimi anni è stata sottoposta a lavori di bonifica e di recupero grazie alla collaborazione fra le associazioni alensi e il supporto del Comune. Il cantiere, fra l’altro è ancora aperto, ma l’amministrazione comunale ha concesso una deroga speciale al comitato di Chizzola.
 
Intanto prosegue la festa d’estate nella piazza di Chizzola di Ala, a partire dalle ore 19 di oggi e ancora domani sera, con stand gastronomici, musica e trucca bimbi e tante iniziative originali e divertenti.

comments powered by Disqus