Mori: dopo l'incendio, parte da facebook la raccolta fondi

di Laura Galassi

Nel 2015 la solidarietà viaggia anche attraverso la rete. Mori cerca di far rivivere il senso di appartenenza alla comunità grazie a una raccolta fondi lanciata sulla pagina facebook «Sei di Mori se» a favore della famiglia Iseppi, rimasta senza una casa dopo l'incendio dello scorso 14 agosto.
Le foto delle fiamme che distruggono il condominio in via Battisti quel giorno hanno fatto il giro del web in tempo reale proprio grazie al social network. In calce agli scatti sono state postati decine di commenti, manifestazioni di solidarietà verso chi aveva perso tutto. Ecco che allora un giovane moriano, Simone Prosperi, ha deciso di trasformare questa sensibilità in un sostegno concreto.

«Le disgrazie possono capitare a tutti; Mori è un paese dove ci si conosce ancora tutti, per questo la solidarietà può funzionare. Ho voluto dare un senso al gruppo di facebook, trasformare le parole in fatti» spiega il ventinovenne. Alla proposta di aprire un conto corrente per raccogliere donazioni il popolo di internet ha risposto con favore. Prosperi ha ricevuto molti messaggi di sostegno e così ieri è andato in banca per dare ufficialmente il via alla gara di solidarietà. Ora c'è una carta ricaricabile dedicata all'iniziativa: anche la più piccola offerta verrà devoluta alla famiglia per aiutarla a ricominciare. «Conosco gli Iseppi solo di vista. Non è un favore ad personam. Credo che la pagina facebook abbia un potenziale per rinsaldare i legami e, anche se è una piccolezza, questa raccolta fondi può essere la prima di molte altre» aggiunge il giovane, che è già stato ringraziato dalla famiglia colpita dall'incendio.

Ora resta da vedere come risponderanno i moriani nel prossimo mese. «Tutto sarà fatto con la massima trasparenza. Ogni settimana pubblicherò l'estratto conto per testimoniare le entrate e poi il tutto sarà girato alla famiglia». In alternativa le offerte potranno essere consegnate a mano; oggi durante il mercato ci sarà un piccolo stand dedicato all'iniziativa di solidarietà. Per chi volesse effettuare una donazione, ecco il numero dell'Iban intestato a Simone Prosperi.

IT39W0359901899081458502541

comments powered by Disqus