Assunzioni, in Vallagarina un posto da vigile
Un posto da vigile urbano a tempo indeterminato da inserire nell’organico del Corpo intercomunale di polizia municipale di Ala ed Avio. Fino a qualche anno fa questo avviso pubblicato sulla bacheca della sede municipale sarebbe stata una normale comunicazione. D’interesse, certo, per chi aspira ad un’occupazione di questo tipo, ma non un evento raro. Oggi lo è. È diventato un fatto eccezionale, perché non è da tutti i giorni trovare chi assume. Nemmeno nell’ente pubblico, dove da qualche anno ormai vige il blocco delle assunzioni ed abbiamo assistito ad un inesorabile riduzione degli organici. Così è stato anche per la squadra a disposizione della polizia locale della Bassa Vallagarina: il corpo è nato con un organico di dodici dipendenti (undici vigili ed un amministrativo) ed oggi ne conta soltanto sette al servizio di un territorio con 13 mila abitanti, quello dei comuni di Ala ed Avio, mentre in passato la media degli organici per i corpi di polizia locale era di un vigile ogni mille abitanti.
Presto dunque arriverà un nuovo agente al corpo di polizia locale di Ala ed Avio. «Assumeremo un vigile a tempo indeterminato - spiega il comandante del corpo, Luigi Cristiano - con un bando di mobilità per passaggio diretto. Significa che in questa fase possono presentare domanda di assunzione tutti coloro che sono già agenti di polizia municipale (categoria C, livello base), dunque che posseggono i requisiti necessari e che sono già formati». È il principio che si segue ormai nella pubblica amministrazione per le nuove assunzioni: rivolgersi a personale già formato, perché anche in questo caso sarebbe dispendiosa la formazione per un unico agente. «Sono vigili che già operano in altri comuni e che, se l’ente presso il quale lavorano glielo accorda, possono presentare domanda da noi - precisa il comandante -. A quel punto faremo un colloquio e decideremo chi assumere».
Il bando si chiude il 23 novembre prossimo e le prime domande hanno già cominciato ad arrivare al comando di Ala. Sarà interessante capire una volta chiusi i termini, quanti sono gli interessati per questo posto. «È motivo di soddisfazione per noi, perché se riusciamo a trovare la persona adatta a questo ruolo arriviamo ad un organico di otto vigili» commenta uno dei due sindaci interessati, quello di Ala Claudio Soini. «La polizia municipale svolge una serie di servizi, non si occupa solo del traffico urbano, quindi aumentarne l’organico è importante per tutti i servizi. Anche perchè il nostro comune, ad esempio, ha una superficie tra le più estese del Trentino». La decisione delle amministrazioni di Ala ed Avio va controcorrente rispetto alle indicazioni provinciali, in un certo senso: «Con una nuova assunzione, seppur in mobilità, aumentiamo la spesa corrente - continua Soini - ma lo facciamo per migliorare un servizio ai cittadini. Il consorzio con Avio va avanti da diversi anni, pur non avendo obblighi di associarsi, significa che funziona».