Folgaria, la miglior estate turistica degli ultimi 10 anni
Passa all'unanimità il bilancio previsionale 2016, corredato dal piano operativo, dell'Azienda di Promozione Turistica Alpe Cimbra. Entrate ed uscite pareggiano a 1,686 milioni di euro.
Tra le entrate spicca il contributo della Provincia di un milione di euro al quale dovrebbero aggiungersi altri 120mila euro di conguaglio. In bilancio i 280mila euro che gli albergatori conferiscono all'ente, i 100mila dei Comuni e della Comunità di Valle, i 150mila degli impiantisti, i 70mila dei commercianti, i 23mila delle Scuole Sci.
Tra le uscite la voce più corposa è quella che riguarda il personale, con 571mila euro. Poi ci sono le spese generali a pesare con 200mila euro, i trasporti con 100mila, 400mila euro sono destinati al piano pubblicità-marketing, 350mila agli eventi, 65mila agli ammortamenti.
Presentano l'assemblea il presidente dell'ente, Massimo Groblechner, l'amministratore delegato Michael Rech ed il direttore Daniela Vecchiato. Tante proposte, per focalizzare un progetto che guarda anche al futuro. Tra gli eventi più significativi messi in calendario spiccano la coppa Europa di Sci alpino maschile (i prossimi 11 e 12 gennaio), la Winter Tour, Masha l'Orso, il Festival del Gioco, la Folgrait Ski Race, la 1000Grobbe, il Campionato Italiano di Sleg Dog, il Trofeo Topolino ed il Campionato Italiano di pattinaggio artistico.
Buone notizie sul lato dei trasporti: dal lunedì al venerdì funzionerà uno shuttle tra Folgaria e Lavarone per mettere in collegamento i due caroselli sciistici; un altro shuttle partirà ogni giorno dagli aeroporti di Bergamo e Verona per collegare le zone turistiche del Trentino. «Si punterà molto sulle fiere, soprattutto su quelle estere» spiega Daniela Vecchiato. «Sci, ma anche tante cose diverse dallo sci, momenti che possano esaltare la nostra montagna nel suo insieme, nella storia e nella cultura» sottolinea Michael Rech. «Il nuovo membro disegnato dal Comune in seno al consiglio dell'ente turistico sarà il sindaco Walter Forrer, che andrà a sostituire Georgia Pola» dichiara il presidente Groblechner.
Buone finora le presenze turistiche dell'anno. «L'estate 2015 per Folgaria è stata la migliore da dieci anni a questa parte» commenta Rech.
Per quanto concerne i compensi agli amministratori, che dal 2013 svolgono gratuitamente la loro opera, resteranno a zero fino alla nomina del nuovo consiglio, che avverrà presumibilmente entro marzo 2016. Temi dominanti lo sviluppo del segmento «bike», la promozione, la tecnologia legata ai nuovi social. «Una pagina web dedicata al bike correrà a fianco del nostro sito» rimarca la direttrice Vecchiato. «La Nazionale di basket sarà a Folgaria i primi quindici giorni di giugno per prepararsi al torneo di selezione preolimpica» aggiunge Rech.