Malgara: la Provincia in aiuto ai dipendenti che da mesi non percepiscono lo stipendio
I lavoratori della Malgara Chiari&Forti di Avio potranno percepire un'anticipazione del Tfr spettante, fino ad un tetto disponibile di 20.000 euro. La Provincia ha infatti deciso di aiutare i dipendenti dell'azienda alimentare che da pochi giorni ha richiesto il concordato preventivo, i quali da mesi non percepiscono lo stipendio. Considerato che il 20 gennaio prossimo scade la cassa integrazione straordinaria, si tratta di una importante boccata d'ossigeno per i lavoratori e per le loro famiglie, sottolinea la Provincia.
Il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi, ha firmato un protocollo d'intesa con Cgil, Cisl, Uil e Usb che consente di intervenire con un sostegno finanziario nei confronti dei dipendenti (vale anche per gli ex dipendenti non ancora rioccupati) dell'azienda operante nel settore alimentare, attraverso il meccanismo della cessione del credito. La garanzia alle banche che sottoscriveranno l'accordo - Cassa Centrale delle Casse rurali trentine è stata la prima ad aderire - è fornita dall'Inps, al quale spetta l'erogazione delle indennità e degli emolumenti ai lavoratori interessati in supplenza dell'azienda.
La Provincia coprirà invece i costi relativi agli interessi su quanto anticipato e agli oneri accessori: i lavoratori quindi non sosterranno nessun costo per l'attivazione del finanziamento.