Brentonico, camminata notturna fino ad Avio, come 100 anni fa
Entra nel vivo questa settimana la manifestazione «E al diciaòto magio… - Eventi e manifestazioni per ricordare e commemorare i cento anni dello sfollamento dell’Altopiano di Brentonico».
Il 17 maggio al Teatro Monte Baldo di Brentonico la serata «Per non dimenticare». Erano in programma le narrazioni da parte dei discendenti alcune storie di profughi brentegani nella Grande Guerra. Proiettate inoltre alcune video interviste a profughi di Brentonico, raccolte negli anni ‘80 dal “Gruppo Culturale Fotoamatori” di Corné.
Il 18 maggio l’evento «18 maggio 1916: noi profughi». Alle ore 20.45 ritrovo presso il municipio di tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata notturna da Brentonico ad Avio (esattamente come cento anni fa, allora l’ordine di sgombero riguardò più di tremila persone).
Alle 21, al suono della sirena municipale e al canto di “E al diciaòto magio…” (l’incipit della canzoncina che racconta lo sfollamento), il gruppone partirà a piedi per raggiungere Avio (secondo il preciso ordine delle autorità savoiarde di allora). Per la camminata si percorrerà il tragitto allora usato dai più: Brentonico, S. Giacomo, Passo S. Valentino, Valle dell’Aviana, Avio, per una distanza di circa 25 km e tempo di percorrenza di 7-8 ore. All’arrivo ad Avio, in municipio, il gruppo dei camminatori sarà accolto dalle autorità locali e da associazioni che offriranno la colazione. Seguiranno il gruppo di camminatori uomini e mezzi dei pompieri e della Croce rossa di Brentonico. Per il rientro a Brentonico è previsto un servizio pullman.