Girovagando in famiglia in Destra Adige
Un passaporto per viaggiare in destra Adige, da Isera a Nomi. A tutti i bambini che domenica percorrano il percorso di Girovagando in famiglia sarà consegnato un documento da timbrare a ogni tappa. Cinque i visti da collezionare, uno per Comune. «Quest’iniziativa - spiega la vicepresidente e assessore alle politiche sociali della Comunità della Vallagarina Enrica Zandonai - nasce dal Distretto famiglia della Destra Adige e mette in rete quaranta soggetti aderenti. Il percorso che si può fare a piedi, in bicicletta o in monopattino è di appena otto chilometri (molto pianeggiante) e parte da Isera per concludersi a Nomi».
L’escursione inizierà a Isera alle 10 con la colazione dello sportivo e la consegna dei passaporti. A Nogaredo presso il campo sportivo, dalle 11 alle 13, i più piccoli potranno provare un percorso ad ostacoli, costruire un aquilone da attaccare alla bici o partecipare al laboratorio di pasta sale. Raggiungendo la terza tappa, Villa Lagarina, tra le 12 e le 14 i baby cicloturisti potranno seguire un minicorso di eduzione stradale con il vigile Vigilio o realizzare un adesivo personalizzato per il proprio mezzo. Il parco Arcobaleno di
Pomarolo, invece, si animerà dalle 13 alle 15 con diversi giochi e laboratori per tutta la famiglia. Infine, a Nomi, dalle 14 alle 16, la conclusione del percorso con la premiazione di chi avrà raccolto tutti i timbri e il nutella party.
In ogni paese i partecipanti troveranno modo di ristorarsi e sarà attivo un baby point per cambiare i bimbi e scaldare le loro pappe. «Girovagando non è solo una manifestazione che si snoda nei cinque comuni della destra Adige, non è solo una serie di eventi per le famiglie e per i bambini, ma è un’idea: quella che dal benessere delle famiglie si ricava il benessere di una intera comunità», sottolinea Zandonai che ha presentato l’iniziativa assieme ad alcune assessore. A sposare l’iniziativa decine di realtà e associazioni locali, dagli alpini ai vigili del fuoco, dalle Tagesmutter alle società sportive, dalle famiglie cooperative alle associazioni culturali, che per la prima volta si sono trovate a lavorare in stretta sinergia con un unico obiettivo: rendere il territorio sempre più «a misura di famiglia».
«Girovagando» sarà il primo vero banco di prova del Distretto, nato nel settembre 2015 con la firma di un protocollo tra provincia, Comunità di Valle e i Comuni. Tra le tante finalità, spiegano i promotori dell’iniziativa, anche quella di riscoprire il territorio, vivendolo in armonia ed amicizia. L’intero percorso, che si snoderà tra i paesi e le campagne lungo stradine secondarie, sarà completamente segnalato con delle frecce ed in totale sicurezza. La partecipazione è libera e gratuita.
In caso di maltempo la manifestazione verrà proposta in forma ridotta, dalle 14 alle 17, presso il tendone delle feste di Nomi con laboratori e attività per bambini.