Murales al posto del muro grigio: Chizzola ha un'opera d'arte unica
Inaugurata domenica nella frazione di Ala
Davanti ad una folla di curiosi, è stato inaugurato ieri a Chizzola di Ala il murales «Le età della vita», sul muro delle ex scuole elementari. Ha dei significati profondi, e nei particolari si celano dei riferimenti anche al territorio di Ala. «Eravamo un po’ preoccupati a dire il vero – ha detto il sindaco Claudio Soini – ci domandavamo, questa cosa piacerà a Chizzola? È un tipo di arte che magari non tutti capiscono. Poi abbiamo detto di sì con convinzione, ed il risultato è fantastico: Chizzola ha un’opera d’arte unica».
L’idea del progetto «Noi e la street art» è stata dell’architetta Stefania Pace, poi condotto dai gruppi Culturale e Crescendo a Chizzola. «Due erano gli obiettivi – ha detto Giampaolo Armani, del gruppo culturale – far conoscere le tecniche artistiche ai giovani, e abbellire il paese. Ci siamo riusciti».
«Chizzola ha una grande ricchezza, nelle persone che sono riuscite a mettere assieme questo progetto» ha detto Michela Speziosi, assessora alle politiche giovanili del Comune di Ala e referente istituzionale del Piano giovani Ambra.L’artista Alessandra Odoni, nome d’arte Ale Senso, aveva scelto per il muro delle ex elementari di Chizzola il tema delle età della vita. E ieri ha spiegato il senso dell’opera, che rappresenta, appunto, le stagioni della vita di ognuno, con precisi rimandi alle diverse età. Durante le due settimane di realizzazione del progetto ci sono stati due laboratori per ragazzi, condotti da Stefania Pace e Ale Senso. Nel primo un gruppo di giovani ha disegnato su tela, un’opera che sarà esposta per i Comuni del Piano giovani e in Comunità di valle. Nel secondo, altri ragazzi hanno creato i loro graffiti sui muri del retro e del giardino del centro culturale.