Folgaria: a scuola di pace a Base Tuono

FOLGARIA - Domani si apriranno le porte di Base Tuono e maso Spilzi per ospitare una iniziativa promossa dal Centro per la cooperazione internazionale, dal Forum per la pace e dall’amministrazione comunale di Folgaria dal titolo «La scienza per la pace». Si tratta di un incontro che coinvolgerà gli studenti di molti istituti superiori del Trentino, che visiteranno questi luoghi in cui sono state scritte importanti pagine di storia.
 
I temi affrontati saranno molteplici in una giornata che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani in un percorso didattico di riflessione ed analisi. Base Tuono diverrà il palcoscenico ideale dal quale il giornalista Maurizio Struffi affronterà con lucidità e dettagli storici rilevanti il periodo della guerra fredda, di cui Base Tuono è una testimonianza diretta.
 
Ed è proprio approfondendo questi momenti bui della storia che si parlerà di pace, un «bene» che deve essere alimentato giorno dopo giorno attraverso percorsi culturali importanti, d’integrazione e di apertura mentale. Gli studenti, divisi per gruppi di lavoro, affronteranno temi come la proliferazione nucleare, la guerra chimica, la guerra cibernetica ed il fenomeno dei grandi flussi migratori. In programma c’è anche una rappresentazione teatrale dal titolo «La Bomba», atto scritto da Giacomo Anderle, nonché un video istruttivo «Fuochi artificiali...nucleari».
 

comments powered by Disqus