Marchio Family per l'Apsp Benedetti
L’Apsp Cesare Benedetti di Mori ha avviato, con una prima riunione avvenuta mercoledì, il percorso del «Family audit», che porterà all’ottenimento del «marchio Family». La struttura aderisce, già da diversi anni, al marchio «Qualità e benessere» di Upipa (Unione provinciale istituzioni per l’assistenza) i cui parametri sono focalizzati sulla qualità del servizio offerto a ospiti e utenti. Il nuovo percorso è invece indirizzato al benessere di chi, all’interno dell’Apsp, lavora.
Il direttore Antonino La Grutta spiega: «Offriamo un servizio rivolto alle persone e la cui qualità è certificata. Con questa nuova iniziativa ci rivolgiamo all’interno della struttura, verso chi quel servizio lo offre. Ci attendono 6 mesi molto impegnativi, durante i quali lavoreremo per ottenere la certificazione. Guardando più avanti, le azioni che andranno messe in campo si articoleranno nel corso di 3 anni».
Family audit è uno strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo e consente di adottare politiche di gestione del personale orientate al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.
Per iniziare il percorso, verrà costituito gruppo di lavoro interno che dovrà essere il più rappresentativo possibile dei vari servizi e professionalità della struttura e, soprattutto, delle diverse tipologie di nuclei ed esigenze familiari. Il gruppo avrà il compito di proporre azioni, realizzabili e mantenibili nel tempo, al comitato di direzione, che comprenderà i responsabili dei servizi e una rappresentanza del Cda. Al termine di questa fase, un valutatore sottoporrà alla commissione provinciale la candidatura dell’Apsp Benedetti per ottenere il marchio Family.