Viabilità / Il problema

Domenica disinnesco della bomba a Sdruzzinà: chiude anche l'autostrada, in una giornata da «bollino nero»

Il 2° Reggimento Guastatori ha completato i sopralluoghi, operazioni dalle 7,30 alle 10,30 ma i disagi al traffico saranno limitati al solo momento del disinnesco: ecco tutto quello che dovete sapere

ALA. Nel primo comunicato, la Provincia si era dimenticato di dirlo: per il disinnesco della bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta a Sdruzzinà di Ala, sarà chiusa anche l’A22. Di fatto, in un giorno da «bollino nero», saranno sospese tutte le comunicazioni stradali e ferroviarie della Valle dell’Adige.

Il nuovo comunicato «aggiornato»: 

Domenica 25 luglio si svolgeranno le operazioni per il disinnesco e brillamento di una bomba d'aereo da 1000 libbre di fabbricazione statunitense. Il residuato bellico della seconda guerra mondiale, inesploso, è stato rinvenuto in località Sdruzzinà nel comune di Ala durante lavori di scavo dell’alveo del rio Val de Fora. L’intervento di disinnesco, messa in sicurezza e brillamento sarà compiuto dagli artificieri dal 2° Reggimento Genio Guastatori.

A livello precauzionale, per evitare qualsiasi possibile rischio per la popolazione e garantire l’incolumità dei cittadini, è prevista l’evacuazione di tutti gli abitanti di Ala e parte di Avio, dagli edifici e dalle strade che si trovano in un’area di 1.513 metri di raggio dal punto in cui è posizionato l’ordigno.

Tutte le persone residenti o che svolgono attività all’interno dell’area di potenziale pericolo, (individuata dal cerchio rosso nella foto), dovranno allontanarsi entro e non oltre le ore 7:00 e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco (previsto per le ore 10:30 circa). La comunicazione del termine delle operazioni sarà data dal suono della sirena.

Per l’occasione sarà allestito un centro di accoglienza in grado di ricevere la popolazione degli abitati di Ala e Avio. Il centro sarà istituito presso l’aula magna e palestra della scuola media di Ala con ristoro, servizi igienici e assistenza sanitaria in caso di bisogno.

La Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, avvalendosi della Croce Rossa, l’associazione Nu.Vol.A. e gli Psicologi per i Popoli, garantirà tutto il supporto alla popolazione durante le operazioni.

Tutta la viabilità interessata dalla zona rossa sarà interdetta per il solo periodo delle operazioni:

- Autostrada A22 nel tratto da Rovereto sud ad Affi

- S.S. 12 Del Brennero

- S.P. 90 Destra Adige

- S.P. 211 per Sega di Ala

- tutti i sentieri ed i percorsi ciclopedonali.

Modifiche a treni e corriere

Sono previste le seguenti modifiche ai servizi di trasporto pubblico.

Ferrovia del Brennero

Treno RV 3461 (Trento 5.37 – Verona 6.46) regolare;

Treno RV 3462 (Verona 7.50 – Trento 8.52) soppresso da Verona a Rovereto;

Treno RV 3463 (Trento 8.10 – Verona 9.14) soppresso da Rovereto a Verona;

Treno R 16674 (Verona 8.06 – Trento 9.32) soppresso da Peri a Rovereto;

Treno R 16663 (Trento 8.33 – Verona 9.54) soppresso da Rovereto a Peri;

Treno R 16646 (Verona 9.53 – Trento 10.55) attende a Peri la fine dell’interruzione;

Treno R 16671 (Trento 10.33 – Verona 11.51) regolare;

Treno ICN 764 (partenza da Verona alle 5.45 –anziché 6.00-); poi regolare;

Treno Italo 8953 (Trento 7.14 – Roma 11.35): soppresso da Bolzano a Verona, poi regolare da Verona;

Treno FA8507 (Trento 7.41 – Roma 12.10): soppresso da Bolzano a Verona, poi regolare da Verona;

Treno FR8805 (Trento 8.26-Ancona 12.45): soppresso da Bolzano a Verona; regolare da Verona;

Treno OBB88 (Bologna 7.45 – Trento 9.57): attende a Verona il termine dell’interruzione.

Corse Trentino Trasporti

La corsa in partenza da Sabbionara alle ore 8.15 e che transita da Avio alle ore 8.18 è soppressa, limitatamente alla tratta fino ad Ala “Albergo Città di Ala”. La corsa partirà regolarmente da Ala “bivio Ospedale” per Rovereto alle ore 8.46.

Il comunicato è modellato su quello precedente della Brigata Alpina Julia, con il 2° Reggimento Guastatori, che ci informa di come si svolgeranno le operazioni.

Gli specialistidell’Esercito, appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di Trento, in completa sinergia con le Istituzioni Locali ed i Corpi dello Stato, hanno messo in atto tutte le misure e le predisposizioni tecnico-operative di sicurezza necessarie al disinnesco della bomba d’aereo, che avrà luogo presso Ala nella mattina di domenica 25 luglio.

Il territorio interessato all’Operazione “Sdruzzinà ” è compreso in 1513 metri di raggio, a cavallo tra il Comune di Ala e il Comune di Avio e vedrà l’interdizione del traffico transfrontaliero che comprende: l’Autostrada A22, la Strada Statale del Brennero, le strade provinciali SP90 e SP211 (dei Monti Lessini), la pista ciclabile, la contestuale Ferrovia e la chiusura temporanea delle utenze di servizi e sottoservizi. L’evacuazione della popolazione interessata sarà completata entro le 7, in modo che si possa procedere all’inizio operazione, dopo i controlli e le verifiche preventive di rito.

L’ordigno americano da 1000 libbre, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato rinvenuto nel greto del rio Val de Fora, un affluente dell’Adige, durante lavori straordinari di ripristino dello stesso. L’apposita ordinanza prefettizia e le ordinanze attuative dei Comuni di competenza sono già state diramate, al fine di comunicare le disposizioni e le informazioni di interesse per la salvaguardia della cittadinanza, consultabili sui www.comune.ala.tn.it e www.comune.avio.tn.it.

Si tratta di un’attività che fa seguito alla pianificazione ed al coordinamento del Commissariato del Governo di Trento e del Comando Truppe Alpine di Bolzano, che vede intervenire gli assetti del Comparto di Protezione Civile, con la cornice di sicurezza garantita dalle Forze dell’Ordine. Il supporto sanitario è fornito dal 118 e dalla Croce Rossa Militare e dai Vigili del Fuoco per l’antincendio e la sicurezza fisica emergenziale.

comments powered by Disqus