Folgaria, il drammatico calo delle nascite: solo 21 in un anno, e in prima elementare solo 12 alunni
I decessi sono stati il doppio, il saldo demografico fa paura ed il futuro è a rischio senza una inversione di rotta decisa
FOLGARIA. L'anno 2023 è in archivio e la Comunità si interroga sul suo futuro guardando i dati che arrivano dall'ufficio anagrafe di Folgaria che impongono delle riflessioni. I bambini nati sono stati solo 21, sedici i maschi e cinque le femmine. E le persone decedute quante sono? Purtroppo più del doppio: 55, di cui 28 maschi e 27 femmine.
Un dato in linea con gli anni precedenti, ma che deve portare a fare un'accurata analisi. Gli Altipiani Cimbri per poter progettare il loro futuro hanno bisogno di incrementare le nascite. Non si può dimenticare che l'unica sezione esistente della classe prima elementare di Folgaria è composta solo da 12 alunni. Bisogna riflettere, la montagna balbetta, soffre.
I residenti al 31 dicembre 2023 sono 3182, il totale delle famiglie 1672. Ci sono stati durante lo scorso anno ben 12 matrimoni di cui 8 con rito religioso e 4 con rito civile. Le separazioni sono state 3, come del resto i divorzi.
Nulla di eccezionale, forse un tangibile seppur labile segno che amore esiste ancora e bussa ai cuori.Il trend negativo per quanto concerne le nascite sta inesorabilmente colpendo tutta la Mitteleuropa, ed Italia e Germania detengono il primo gradino del podio per denatalità. Un fatto preoccupante. Le giovani coppie ad esempio non trovano casa, e se la trovano pagano affitti esorbitanti. I servizi quali asili nido, scuola dell'infanzia costano troppo ed incidono negativamente sulla voglia di costituire una famiglia con bambini.
In un territorio dove nascono sempre meno bambini, il futuro è già delineato. Ed il futuro è già oggi. In parallelo con questa dinamica sociale la montagna ed i paesi isolati rischiano di subire un'evoluzione negativa, che giorno dopo giorno lede in maniera irreparabile il suo tessuto sociale.
Tra i dati che emergono ci sono quelli che riguardano la presenza di stranieri sull'altopiano folgaretano , nel 2023, sono certificati in totale in 213 di cui 83 maschi e 130 donne (alcune di loro fanno le badanti).