Volano, il nuovo laboratorio della Roverplastik velocizza l'assistenza: ecco le novità
Dalle aree dedicate ai clienti con esposizione di tutti i prodotti, all’assistenza rapida agli artigiani per le riparazioni
BILANCIO Industria trentina, 7,6 miliardi di fatturato: +17,8% in un anno
FATTO Un operaio perde due dita alla Roverplastik di Volano
VOLANO. Roverplastik, azienda leader nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, da sempre proiettata nella ricerca di innovazioni tecniche che consentano all’utente finale un miglioramento del livello di comfort abitativo, annuncia l’apertura agli inizi di gennaio del nuovo LAB Roverplastik, uno spazio multifunzionale all’interno della storica sede a Volano dell’azienda.
“LAB Roverplastik è un inedito concept di showroom che si pone nei confronti del cliente assumendone il punto di vista, senza più limitarsi a una esposizione di prodotti, ma offrendo uno spazio nel quale condividere la conoscenza”, commenta Alessandra Festi, proprietaria di Roverplastik.
“Nasce dal nostro odierno approccio al mercato, frutto di un rovesciamento di prospettive che crea una forte discontinuità con il passato. Se prima l’obiettivo era realizzare il miglior prodotto possibile da lanciare sul mercato, oggi vogliamo assumere il punto di vista del cliente: osserviamo il prodotto con le sue modalità facendo in modo che, analizzandolo e giudicandolo, alla fine vi ritrovi sé stesso e la soddisfazione delle proprie esigenze, professionali ed estetiche”, conclude Festi.
Allo scopo di realizzare uno spazio fisico che in ogni sua area rifletta la nuova filosofia di approccio al mercato, la struttura di LAB Roverplastik è divisa in quattro aree in cui l’azienda si racconta e incontra le diverse professionalità alle quali si rivolge la sua offerta articolata. La prima area è costituita da un’aula attrezzata, destinata alle attività didattiche e formative per esplorare e approfondire le tematiche legate al foro finestra. La seconda zona che costituisce il LAB Roverplastik, vero cuore dello showroom, è un laboratorio interattivo in cui il cliente può testare e interagire con il prodotto dal vivo, potendolo così far proprio, per integrarlo poi nel menu della sua offerta.
Il laboratorio, ed è questa la sua peculiarità, è stato concepito come uno spazio dinamico, di volta in volta configurato e allestito a seconda dell’interlocutore con i prodotti che più lo interessano in modo da potergli spiegare la loro realizzazione, le normative di riferimento e le prestazioni, consentendogli poi di testarli dal vivo. La terza area accoglie uno spazio espositivo nel quale il cliente può apprezzare diversi prodotti finiti, realizzati grazie alle soluzioni Roverplastik, nell’ambito del proprio lavoro. Vi si trovano gli allestimenti rappresentativi delle soluzioni Roverplastik per diversi contesti e tipologie di interlocutore. Sono presenti: porte finestre e finestre nei diversi materiali (legno, legno alluminio, PVC e alluminio) che ospitano monoblocchi e cassonetti destinati sia alle nuove costruzioni sia agli interventi di riqualificazione; un portoncino da esterni e una porta interna, entrambi di nuova concezione.
Completa il LAB Roverplastik uno spazio vendite, completamente rinnovato e predisposto ad accogliere tutti i clienti, dal privato, al serramentista e al posatore. I diversi interlocutori dell’azienda vi possono trovare tutti i prodotti di consumo abitualmente utilizzati (ad es. avvolgitori, schiume, materiali di posa, barriere), suddivisi in base alle necessità professionali, e una parte espositiva con zanzariere, tende da esterni e tutti i prodotti tradizionalmente acquistati dai privati. All’interno dello spazio vendite sono disponibili quattro isole interattive, ognuna dotata di uno schermo che illustra un particolare sistema e in cui sono presenti i singoli componenti del sistema stesso, in modo che il cliente possa toccarli con mano.
La grande novità dello spazio vendite è la presenza di zone, diverse a seconda dell’interlocutore: la singola unità, di dimensioni contenute, può essere acquistata e ritirata direttamente al banco. Sul retro, invece, è stato adibito uno spazio più ampio per il ritiro di materiali richiesti o precedentemente ordinati, di diversi tipi e dimensioni. Inoltre, per il posatore che ha la necessità di ritirare materiale fuori dall’orario di negozio, è presente un’area, con accesso esclusivo tramite codice, per il ritiro h24 dell’ordine precedentemente effettuato e preparato appositamente per lui.
Lo spazio accoglie pure una zona per il servizio post-vendita in cui i tecnici Roverplastik sono a disposizione degli artigiani per eseguire riparazioni veloci su prodotti già acquistati, in modo che la clientela possa ridurre al minimo i tempi di attesa, a ulteriore conferma della visione dell’azienda: quella di progettare prodotti e servizi avendo sempre bene in mente le reali esigenze del cliente.