Enti / Meteo

Villa Lagarina, sgombero della neve sotto controllo con il gps

Il test lo scorso anno ha dato buoni risultati e quindi il Comune ha stipulato un accordo per il prossimo triennio per un costo di poco più di 1.000 euro più l’Iva. La sindaca: “Non è un metodo per controllare chi lavora, ma un sistema in grado di fornire informazioni preziose anche per gli utenti della strada”

VILLA LAGARINA. Non un "grande fratello" che incombe su chi lavoro, ma una tecnologia "amica" capace di fornire informazioni in tempo reale e quindi utile per organizzare al meglio il lavoro e dare risposte chiare a chi chiede informazioni sulla percorribilità della strade. Questo è il significato dei sistemi di tracciamento (ossia dei gps) che il Comune di Villa Lagarina ha preso per i mezzi impegnati nel servizio di sgombero neve all'interno del territorio comunale. Territorio che per questo tipo di intervento è diviso in tre zone, ognuna delle quali fa campo a ditte diverse che hanno partecipato e vinto una gara.

Le zone sono Castellano, Bellaria, Cei, poi c'è Pedersano e Cesuino ed infine Villa Lagarina e Piazzo. L'esperimento del gps era stato fatto per la prima volta lo scorso anno e i risultati sono stati più che positivi tanto da spingere l'amministrazione comunale a stipulare un contratto di tre anni.

«Il Comune di Villa Lagarina - si legge nella determina - ha in gestione l'intera manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade locali comprese all'interno del proprio territorio amministrativo, comprese le operazioni di sgombero neve e salatura delle carreggiate e delle percorrenze pedonali nei centri abitati» e per ottimizzare il servizio si è deciso di «provvedere alla predisposizione di quattro sistemi di tracciamento al fine di monitorare le zone per le quali è stato effettuato lo sgombero neve e, successivamente, redigere comprovata rendicontazione delle lavorazioni svolte secondo quanto previsto dal disciplinare tecnico allegato all'incarico. All'interno del sondaggio informale è emersa la possibilità della cessione degli apparecchi in omaggio con la sottoscrizione di canone tracciatura gps per un periodo almeno triennale. Considerato che anche il cantiere comunale ed in genere il personale dell'area territorio svolge numerose attività anche in luoghi ove non è presente segnale telefonico, anche in condizioni di allerta meteo, si ritiene utile avere in dotazione del cantiere comunale tali tracciatori. L'apparecchio consente difatti di localizzare l'operatore in caso di emergenza, verificandone la posizione e, in caso di necessità, approntare i soccorsi».

Il servizio patrimonio e cantiere del Comune ha quindi provveduto a richiedere preventivo alla Ditta Arcoda con sede a Trento la quale offre il pacchetto «Arcoda Sat Snow Edition» al prezzo di 96 euro ad apparecchio per ogni stazione con l'apparato in omaggio. La fornitura totale, per le annualità 2024, 2025 e 2026, corrisponde quindi a 1.152 euro più Iva.

Come chiarisce la sindaca di Villa, Julka Giordani, l'idea di utilizzare il tracciamento gps per i mezzi impegnati nello sgombero della neve «non è legato alla volontà di controllare il lavoro, ma la verifica da remoto è in grado di migliorare il servizio. Anche per il cittadino. Questo perché - spiega la prima cittadina - se un utente chiama per sapere che il tratto di strada che deve percorrere è pulito, chi risponde al telefono è in grado di dare una risposta in tempo reale. Il monitoraggio costante permette anche di migliorare la resa del servizio e di organizzarlo al meglio quando, ad esempio, sono richiesti più passaggi».

comments powered by Disqus