Progetti / Provincia

Ciclabile alle Sarche, nuovo ponte da 2,9 milioni per collegarsi dal Limarò alla pista per Riva

La struttura in acciaio a sbalzo, lungo via Rauten, ma i vecchi ruderi rimarranno lì per «mascherare» la nuova pista
PROVINCIA Strade e ciclopedonali per 950 milioni, approvato il documento
TRENTO In arrivo la Bicipolitana, iniziata la posa della segnaletica

COMANO TERME. Sarche - Limarò, nuovo ponte ciclabile e collegamento sicuro per bici e pedoni. Via all'appalto da quasi 2,9 milioni per la connessione con la pista della Valle dei Laghi. Questa la notizia arrivata nei giorni scorsi su un'opera attesa e importante per tutto il Trentino.

Stiamo parlando del tratto che da Comano Terme, zona delle Terme, porta verso la busa delle Sarche. Da lì, poi, si prosegue per la piana trentina del Lago di Garda, meta ambita da milioni di turisti, oppure si sale verso il capoluogo. Un'opera che permetterà di mettere in sicurezza la connessione nell'abitato di Sarche (comune di Madruzzo) tra la ciclabile della Valle dei Laghi e quella del Limarò, che attualmente parte dal quinto tornante della trafficata statale 237 del Caffaro.

Questo è l'obiettivo dell'intervento denominato "Pista ciclopedonale delle Giudicarie: collegamento Limarò - Sarche" per il quale Apac ha avviato la gara di appalto tramite procedura negoziata ad invito (2.855.263,13 euro l'importo a base d'asta). I lavori serviranno a realizzare, anche con la posa di un nuovo ponte ciclabile sopra la statale, un nuovo tratto di ciclopedonale di un chilometro e mezzo. Un percorso che rappresenta un primo tassello della messa in sicurezza complessiva dell'itinerario verso Ponte Arche e che rientra negli investimenti dedicati a mobilità green e cicloturismo previsti dalla Provincia nel Documento di Programmazione degli interventi.

Il progetto, curato dal servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia, prevede di realizzare 1.455 metri di un nuovo itinerario ciclopedonale in sede propria con 2 corsie a doppio senso di marcia per un dislivello di circa 100 metri.

Il percorso si snoda dall'attuale imbocco della ciclabile esistente del Limarò a scendere attraverso nuova viabilità fino a raggiungere l'imbocco del ponte sulla Sarca (destra orografica) in via Rauten a Sarche, fino a collegarsi con l'esistente ciclabile in sinistra orografica della Sarca sfruttando il passaggio esistente lungo il lato di valle del ponte.

Il progetto prevede di mantenere i fronti dei ruderi esistenti su via Rauten, che dopo un intervento di consolidamento e restauro diverranno un elemento caratterizzante dell'imbocco di valle della ciclabile, con la funzione di mascherare parzialmente il transito e diventando punto privilegiato di osservazione sull'abitato di Sarche, con un punto informativo dedicato, grazie ad opportuna segnaletica e cartellonistica descrittiva.

Per l'attraversamento della strada statale 237 del Caffaro, in prossimità del quinto tornante, è inoltre prevista la realizzazione di un ponte in acciaio di oltre 16 metri di lunghezza (e tre di larghezza).

La passerella completa, assemblata a terra, verrà collocata tramite l'utilizzo di autogrù nei periodi notturni al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità quotidiana. Il termine di esecuzione dei lavori previsto dalla gara di appalto è 540 giorni naturali consecutivi. Ne parliamo fra tre anni.

comments powered by Disqus