Neve in Panarotta: quattro auto finiscono nella scarpata
È bastato il primo colpo d’inverno, con la nevicata d’ordinanza e successivo ghiaccio, per far uscire di strada macchine praticamente in ogni angolo del Trentino. Feriti, per fortuna, non se ne registrano ma i danni ai mezzi sono considerevoli.
L’incidente più grave, proprio in termini di ammaccature ai veicoli, è capitato sabato pomeriggio lungo la provinciale che collega Levico Terme con Vetriolo. Lo scontro, come detto dovuto alle pessime condizioni dell’arteria, è ovviamente da imputare alla presenza di neve e ghiaccio e, come si sono lamentati i guidatori coinvolti nel sinistro, alla totale assenza di sale o comunque sabbia sull’asfalto per scongiurare la formazione di lastre.
Nel primo pomeriggio di sabato, insomma, sulla strada della Panarotta ha iniziato a nevicare, come del resto in tutta la provincia, e la temperatura è calata di brutto. Fatto sta che, già verso le 15, l’accumulo di neve e ghiaccio sulla strada ha raggiunto i cinque centimetri. Una quota sufficiente per attivare gli
addetti alla pulizia che, infatti, in pochi minuti sono passati per sgomberare la strada. Gli automobilisti coinvolti nell’incidente, però, si lamentano del mancato spargimento di sale o ghiaino.
E così alle 15.15 una macchina proveniente da Levico si è fermata sulla retta del tornante numero quattro per montare le catene ma poco dopo, a causa del ghiaccio, una macchina che scendeva verso la cittadina termale ha perso il controllo e l’ha centrata.
Questo episodio è stato purtroppo il primo di una lunga serie visto che ogni vettura che scendeva dalla strada ha dovuto fare i conti con la totale assenza di controllo e finiva quindi contro ogni ostacolo incontrato lungo il percorso.
Il culmine di questo improvvisato gioco da biliardo è arrivato un’ora dopo quando un’ultima macchina ha fatto decisamente strike colpendo le altre auto in panne e scaraventandole giù per la scarpata. A tal punto che, oltre alla Polstrada, alle ambulanze di Trentino emergenza e ai vigili del fuoco è intervenuto pure il soccorso alpino.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"159306","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"576","width":"960"}}]]