Ortinparco per grandi emozioni
Musica al buio per una festa dedicata all’orto e al giardino. Ortinparco viene ospitato per il 12° anno all’interno del parco delle Terme di Levico, manifestazione che quest’anno si ispira agli Orti di luce.
L’iniziativa è del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale: sono ben 49 gli espositori accreditati presenti da venerdì 24 a domenica 26 all’interno del parco asburgico. Vivaisti, aziende agricole saranno presenti con le piante orticole, spazio anche agli antichi mestieri ed all’artigianato. In tutto 27 gli orti-giardino allestiti dai 25 lavoratori messi a disposizione dal servizio provinciale.
Venerdì l’intera giornata sarà dedicata alle scuole primarie della zona. Non mancano i laboratori per adulti dedicati alla tecnica del foro stenopeico, alla distillazione in corrente di vapore, ai giochi sensoriali, alle erbe spontanee, alla pittura ed all’acquerello.
Novità di quest’anno l’apertura serale con un suggestivo percorso notturno, dalle 21, con installazioni illuminate e uno spettacolo esperenziale dal titolo «Luce nera»: musicisti suoneranno al buio, senza partitura, improvvisando nella piena oscurità. Non mancano i momenti dedicati alla musica ed alla poesia con concerti di fisarmoniche e chitarre in ensemble con il Diapason di Trento.