Scurelle, dall'1 ottobre aprirà il nuovo asilo nido

Il nuovo nido d'infanzia aprirà l'1 ottobre. In tutto 21 nuovi posti, di cui 14 a tempo pieno. La struttura sovracomunale, al secondo piano dell'edificio che ospita la materna di Scurelle in via Blandina Visintainer, era da tempo attesa.
«Sono davvero soddisfatta - commenta il vicepresidente della Comunità ed assessore competente Giuliana Gilli - perché la prima delibera che abbiamo preso come Comitato esecutivo è stata proprio questa, un provvedimento a favore delle famiglia. Da anni stiamo lavorando come Distretto Famiglia per promuovere il benessere e progetti a sostegno dei nuclei familiari».
Nelle scorse settimane la Comunità ha affidato la gestione della struttura, con un apposito bando, alla Cooperativa Bellesini di Trento, la stessa che da tempo si occupa anche del nido di Carzano. Il servizio è rivolto ai bambini fino ai 3 anni di età con la priorità riservata ai quattro comuni che hanno aderito alla convenzione: oltre a Scurelle anche Ospedaletto, Bieno e Spera. Sono in tutto 21 i posti disponibili, solo sette a tempo parziale con le famiglie che hanno tempo fino al 4 settembre per presentare domanda di ammissione al servizio.
«In caso di posti ancora disponibili al termine della data fissata - si legge nell'avviso - potranno accedere anche utenti residenti negli altri comuni del territorio. Per l'anno educativo 2015-2016 la verifica dei posti disponibili e l'eventuale accesso di utenti non convenzionati sarà effettuata solo a partire dall'1 gennaio 2016».
L'orario di apertura del nido sarà dalle 7.30 alle 15.30, con la possibilità di prorogare l'orario pomeridiano di una o, al massimo, di due ore fino alle 17.30. Le domande di ammissione saranno decise in base ad una graduatoria formata dalla Comunità Valsugana e Tesino ed il punteggio sarà assegnato in base alla situazione economica del nucleo familiare ed all'indicatore Icef.
Per quanto riguarda la retta mensile di frequenza, quest'ultima sarà formata da una quota fissa ed una giornaliera, quest'ultima in base alle sole giornate di effettiva presenza. Per il primo anno educativo la quota giornaliera è fissata in 3,15 euro (ridotta del 50% per i primi cinque giorni di inserimento del bambino). Quella fissa è stata stabilita in 320 euro, ridotta fino ad un minimo di 90 euro in base alla condizione economica dei richiedenti.
In caso di prolungamento dell'orario per un'ora al giorno la quota mensile è maggiorata di 21 euro che salgono a 33 se il bambini rimangono al nido fino alle 17.30. Infine, in caso di frequenza part-time, la quota fissa mensile viene ridotta del 75% con ulteriori detrazioni previste in caso la struttura sia utilizzata da più figli o gemelli appartenenti allo stesso nucleo familiare.
C'è tempo fino al 4 settembre per fare domanda di ammissione al nuovo nido d'infanzia sovracomunale di Scurelle. Per saperne di più è possibile visionare il materiale disponibile sull'home page del sito internet della Comunità (www.comunitavalsuganaetesino.it) dove è possibile anche scaricare la domanda di ammissione e tutta la documentazione del caso.

comments powered by Disqus