Per la galleria del Menador si attendono «tempi migliori»
Il progetto di una nuova galleria sulla vecchia strada di collegamento tra l'Alta Valsugana e l'altopiano di Lavarone e Lucerna c'è, ma mancano i soldi
Il progetto di una nuova galleria naturale lunga 260 metri c'è, è pronto per andare in appalto, ma i soldi per costruirla non ci sono e dunque si attendono tempi migliori. È questa la sostanza della risposta data prima di Natale dall'assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi al consigliere provinciale della Lega nord Maurizio Fugatti , che in estate aveva chiesto quali interventi la Provincia intendesse attuare per la messa in sicurezza della strada provinciale 133 di Monterovere, meglio conosciuta come Strada del Menador.
Il percorso più breve tra l'Alta Valsugana e l'altopiano di Lavarone e Luserna, risalente alla prima guerra mondiale, è stato allargato negli anni scorsi fino a circa metà tracciato, ma nella parte centrale è rimasto praticamente invariato. In particolare, a costituire un vero problema per la circolazione, è il tratto che va dalle due brevi gallerie a senso unico fino al terz'ultimo tornante, a salire: qui la Provincia ha progettato una galleria naturale di 260 metri a doppio senso, oltre alla rettifica e all'allargamento del tratto successivo, con un progetto definitivo approvato dalla Conferenza dei Servizi il 25 settembre 2013.
Il costo previsto dell'opera è di 8,2 milioni di euro e «non appena ci saranno le condizioni economiche di bilancio - assicura l'assessore provinciale - sarà attivata la gara d'appalto». Nel frattempo, promette ancora l'assessore Gilmozzi, «per contenere i disagi derivanti dall'interferenza di veicoli marcianti in senso opposto, entro la prossima primavera sanno realizzati alcuni slarghi laterali lungo la parte più stretta della strada».