Lavori al lago di S. Colomba La polemica non si placa
L'Adige lo aveva segnalato, su sollecitazione dei lettori, alla fine del luglio scorso, la questione delle nuove piattaforme di legno e in generale dei lavori in corso al lago di Santa Colomba sta facendo discutere.
Erano i primi giorni dell'agosto scorso quando Sandro Dorigoni, presidente di una fra le prime sezioni Sat del Trentino con oltre cinquecento soci, aveva preso netta posizione in contrasto ai lavori in atto sulle sponde del laghetto alpino di Santa Colomba, definiti «scempio che amareggia e offende, da fermare e ripristinare», qualcosa si è mosso. Anzi, molto. Dalle dimissioni del vicepresidente dell'Ecomuseo Argentario, fino al sopralluogo a Santa Colomba da parte del presidente di Sat centrale, Claudio Bassetti.
Ultimi accadimenti sortiti in un mezzo terremoto ai vertici dell'Ecomuseo Argentario.
L'altra sera, infatti, il vicepresidente Giorgio Facchinelli ha rassegnato le proprie dimissioni. Lui stesso aveva chiesto convocazione straordinaria del consiglio direttivo proprio su quel «Ripristino ambientale delle sponde del lago di Santa Colomba» che vede lo stesso Ente interessato.
Facendosi forte delle indicazioni e prescrizioni del Sic (Sito di importanza comunitaria), recepiti quali vincoli anche da Natura 2000, a totale garanzia del particolare piccolo lago alpino, la stessa Sat di Civezzano si diceva dispiaciuta nel rilevare come i soggetti promotori dell'intervento (amministrazione comunale, Ecomuseo Argentario, progettista e altri ancora) non abbiano ritenuto necessario un passaggio di presentazione del progetto nonché di condivisione delle sue finalità, all'interno dell'Ecomuseo stesso.
Pare che il progetto (allargamento del sentiero sulla parte est che viene sostenuto sul lato lago da tronchi e realizzazione di altre piattaforme, sul lato opposto (ovest) nuova passerella lunga circa settanta metri e sorretta da pali metallici, nonché nuove piattaforme-solarium in legno) non sia mai passato al vaglio dell'Ecomuseo.
Progetto realizzato dall'architetto Giuseppe Gorfer, tecnico già presidente dell'Ecomuseo Argentario, che attualmente siede nel consiglio direttivo. In considerazione di tutto questo, il vicepresidente Giorgio Facchinelli (attuale presidente è Ivan Pintarelli , già direttore dell'Ecomuseo che riassume l'intera vicenda con amarezza facendo mea culpa per qualche ingenuità) dopo avere constatato - attraverso votazione - l'impossibilità a fare dimettere il progettista, a sua volta ha rassegnato le proprie dimissioni.
Attualmente lavori fermi al lago di Santa Colomba, dove è prevista pure la nuova struttura da adibire alle feste sul territorio di Albiano, con piattaforma in cemento già realizzata.
Frattanto, facendo proprie le istanze fatte pervenire dalla Sat di Civezzano, Claudio Bassetti, presidente della Sat centrale è salito a Santa Colomba per prendere direttamente visione delle opere in cantiere, accompagnato dal presidente Sandro Dorigoni , nonché dal direttore di Sat centrale, Claudio Ambrosi.
Un giro del lago conclusosi con l'impegno di Bassetti ad interessare della questione la commissione Tam (Tutela ambiente montano) della Società degli alpinisti Tridentini «per una valutazione che solleciterò avvenga con urgenza» ha assicurato il presidente Bassetti.