Castelnuovo, porzioni di terreno a chi investe ed assume
Trentino Sviluppo li assegnerà nella zona dove c'era la Malerba
Trentino Sviluppo assegnerà una porzione dell'area "ex Malerba" adiacente agli stabilimenti della Filiera Agroalimentare Trentina, in Valsugana, ad aziende o consorzi di imprese che garantiranno assunzioni e investimenti. Ancora una volta, sulla base del cosiddetto "modello Whirpool", si punta alla riqualificazione industriale di una serie di spazi produttivi disponibili sul territorio provinciale, incentivando occupazione ed investimento tecnologico.
Le proposte saranno valutate sulla base del migliore valore di mercato offerto, corrispondente al valore economico più elevato su base annua. L'impostazione del bando ricalca quanto già applicato in diverse altre aree industriali del Trentino. In base a questo approccio, il bando per l'assegnazione a Castelnuovo prevede precisi impegni per le imprese che si candideranno con particolare riferimento agli investimenti e all'occupazione.
Le aziende interessate dovranno garantire investimenti sulla produzione per almeno 500.000 euro nei cinque anni successivi all'avvio dell'attività e l'obbligo di assunzione di almeno cinque persone entro tre anni. In questo caso viene chiesto di dare priorità, ove possibile, a personale in cerca di occupazione precedentemente espulso dal processo produttivo o a giovani residenti in Valsugana in cerca di lavoro, con l'impegno a mantenere il livello occupazionale raggiunto per tutta la durata del contratto di locazione.
È richiesto, inoltre, che sia portata avanti una costante attività di ricerca e sviluppo volta a favorire l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.