Ivano Fracena, riapre il negozio di alimentari
Il punto vendita si chiamerà «Alimentari Castel Ivano». Da lunedì prossimo 23 gennaio riaprirà il negozio in paese. Non sono rimaste chiuse a lungo le serrande, abbassate a fine anno da Rita Ciola che aveva deciso di lasciare ed andare in pensione.
La notizia era stata data dall’Adige e, proprio leggendo quell’articolo, Francesco Parotto ha deciso di provare a tenere in vita il negozio di famiglia. Una tradizione centenaria, tramandata di generazione in generazione e che ora, a 38 anni, Francesco ha deciso di portare avanti.
«Ne abbiamo parlato in casa e, dopo i primi tentennamenti, abbiamo deciso di provare questa nuova avventura».
Francesco ha raccolto la solidarietà di tanta gente. In queste settimane diverse persone, soprattutto anziane, hanno manifestato le loro difficoltà.
Infatti, per fare anche pochi euro di spesa, dovevano recarsi fino a Villa Agnedo o Strigno o, in alternativa, per i più fortunati, farsela portare a casa. «Io ci provo, anche perché vorrei che questo negozio continuasse ad essere un punto di socializzazione e di aggregazione sociale. Non sarà facile, ma spero che la gente ci stia vicino e ci aiuti a tenere in vita il servizio».
Francesco Parotto ci crede, ha anche deciso di assumere una ragazza del paese, un lavoro part-time. Inizialmente il negozio sarà aperto solo alla mattina, poi si vedrà. Pane, latte, affettati, giornali e quanto serve per dare un primo servizio alle famiglie di Ivano Fracena.
Ci sarà anche la possibilità di farsi un caffè e, per chi lo volesse, di farsi portare a casa la spesa anche a domicilio. Mamma Rita aveva deciso di chiudere, Francesco ha deciso di riaprire. «Non sarà facile, questo lo so. Ma non potevo restarmene con le mani in mano e vedere il paese perdere anche l’ultimo punto vendita. Voglio credere che questo piccolo negozio di comunità possa avere un futuro. È una scommessa che faccio con me stesso e con i miei compaesani».