Telefono muto a San Martino di Castrozza Protestano operatori turistici e commercianti
Per un’attività commerciale di una località turistica rimanere senza utenza telefonica alla vigilia del primo week-end della stagione invernale e fino a pochi giorni prima nel ponte dell’8 dicembre, è un inconveniente serio. Se poi ti rivolgi a chi ti dovrebbe garantire il servizio e ti senti rispondere che purtroppo il malanno non dipende da lui e che comunque fino al 5 dicembre con quel malanno dovrai conviverci, alla preoccupazione si aggiunge la rabbia.
In queste esatte condizioni a San Martino di Castrozza si trovano i titolari del Mini Market Taufer, dell’Hotel La Montanara, dell’Hotel Stalon, del negozio San Martino Sport, dell’edicola Bancher e dell’Agenzia Immobiliare San Martino.
Ad accomunare queste attività, il contratto stipulato nei mesi scorsi con la compagnia Brennercom che ha portato all’attivazione della linea FTTR (Fiber To The Radio). «Fin qui - spiega Fabrizio Taufer , dell’omonimo Mini Market -, nessun problema: la connessione ha funzionato correttamente e nel mese di ottobre siamo stati contattati da Brennercom per vedere se volevamo portare anche il telefono del numero aziendale con loro, cosa che abbiamo fatto inviando la fattura Telecom contenente il codice migrazione per trasportare il numero». Brennercom, quindi, ha fornito un modem che doveva essere collegato al momento del distacco da parte di Telecom.
«Questo distacco - prosegue Taufer - è avvenuto in data 14 novembre e collegando il modem si riusciva ad effettuare le chiamate fino a venerdì scorso, ma non c’è più stata possibilità da quel momento di ricevere nessuna chiamata».
Da quel momento il negozio (e così tutte le altre attività nelle stesse condizioni) non ha più potuto ricevere ordini dai clienti, né interagire con i fornitori se non con cellulare, con conseguenti danni economici. Taufer si è messo in contatto con Brennercom per vedersi riattivata la linea e la risposta ricevuta è stata la seguente: «Per ovviare al fallimento del fornitore Digitel a cui ci appoggiavamo per il servizio FTTR nella sua zona e fornirle nuovamente il servizio, abbiamo già concluso un accordo con un nuovo fornitore, il quale sta provvedendo a migrare anche il suo numero telefonico.
Come data di conclusione dell’operazione ci è stata fornita una scadenza prevista entro il 5 dicembre 2017. Fino a quella data la linea telefonica a lei intestata potrebbe presentare ancora problemi». Va detto che Brennercom ha dato la disponibilità ad attivare un numero provvisorio alternativo fino al ripristino del servizio.
Un’operazione senza spese aggiuntive con un tempo tecnico di completamento di circa 48 ore, aggiungendo che «in considerazione di quanto accaduto, intendiamo attuare misure economiche per mitigare il disagio creato».
Alternativa tecnica e disponibilità ad offrire ristoro per i problemi creati, pur apprezzabili, lasciano comunque le attività coinvolte nelle peste in un momento chiave della stagione: «Per questo - è l’auspicio finale di Taufer - speriamo che le nostre utenze telefoniche tornino al più presto operative».