Fondovia Calaita - San Martino: progetto pronto, ora la Via
A partire dal 2015 la nuova amministrazione comunale di Primiero – San Martino di Castrozza ha valutato nuovamente, e con particolare attenzione, le diverse opzioni prospettate dal progettista al fine della realizzazione del collegamento, scegliendo quella che prevede di realizzare nei due tratti tra San Martino e la zona a sud ovest della ex malga Tognazza e tra il lago di Calaita e la forcella Calaita, due piste da fondo bidirezionali. Con i requisiti quindi, per essere percorse con tecnica tradizionale (passo alternato), mentre nel tratto, morfologicamente più accidentato, di realizzare solo un collegamento turistico/tracciato escursionistico, di larghezza più ridotta (attorno a 2,20 metri), utilizzabile, sia in andata che in ritorno, dagli sportivi più abili.
L’iniziativa, così come in progetto, consente anche un interessante ed agevole utilizzo estivo sia da parte dei ciclisti che di appassionati di turismo equestre, migliorando nel contempo anche la percorribilità pedonale.
Gli interventi necessari sono l’allargamento a tratti della strada forestale tra San Martino ed il bivio del sentiero per Forcella Calaita; l’attraversamento mediante sottopassi in cemento armato della pista di discesa «Tre di Tognola» e della pista «Uno di Tognola»; l’adeguamento del sentiero per Forcella Calaita lato San Martino.
Il percorso da San Martino a Calaita, sarà lungo 8.366 metri. In seguito a specifici incontri e confronti con l’Ente Parco sono state individuate alcune misure particolari di salvaguardia ambientale.