A Primiero San Martino 684 mila euro per palestra e spazi esterni della scuola
La giunta provinciale ha ammesso a finanziamento, per un costo complessivo di 684.903 euro, i lavori di riqualificazione della palestra e degli spazi esterni della scuola di via delle Fonti.
L’amministrazione comunale di Primiero San Martino di Castrozza ha chiesto il finanziamento per la riqualificazione funzionale della palestra e degli spazi sportivi esterni, annessi all’edificio scolastico, al fine di migliorare la funzionalità della struttura ed eseguire dei necessari interventi di manutenzione straordinaria, compreso il rifacimento delle attrezzature sportive, ormai datate ed usurate.
Il comune è comproprietario dell’edificio insieme ai comuni di Imer e Mezzano, ed ente capofila della convenzione sottoscritta con gli altri due enti per la gestione dell’edificio scolastico.
L’intervento si rende necessario al fine di rispondere all’esigenza sempre più crescente di strutture sportive adeguate utilizzate non solo dalla scuola ma anche dalle varie associazioni sportive presenti nel territorio e da soggetti esterni che utilizzano detti spazi anche per fini culturali e per attività ludico ricreativa, come ad esempio i centri estivi ricreativi per ragazzi. L’amministrazione comunale ritiene la struttura rilevante anche per l’associazionismo locale. L’intervento che il Comune intende realizzare consente infatti di incrementare l’offerta di attività sportive, ludico-ricreative e culturali, soprattutto nel periodo estivo. Il progetto prevede in sintesi l’adeguamento degli accessi e percorsi alle strutture rispetto al nuovo assetto della viabilità, il miglioramento della funzionalità della palestra, il rifacimento delle pavimentazioni e delle attrezzature sportive ormai datate ed interventi alla copertura dell’edificio.