Da San Martino a Levico Terme Trecento chilometri in e-bike
La versione definitiva del progetto è stata presentata dal presidente Sergio Scalet ai soci ed agli amministratori in occasione della recente assemblea generale del Bim del Brenta.
Un progetto dedicato all’e-bike. In tutto 326 chilometri, un tracciato in anello, da percorrere in senso antiorario, con partenza da San Martino di Castrozza, arrivare a Levico Terme e rientrare al punto di partenza dal Tesino.
Da tempo ci sta lavorando la scuola di Mtb «Primiero Bike» con il Consorzio che lo scorso anno ha affidato al Cla una campagna di rilievi che restituisca un dato organizzato utile per una futura progettazione del percorso. Non sono mancati i contatti con il servizio Turismo della Provincia, la Sat e le Apt per finire con una nuova campagna di rilievi, da poco conclusa, per integrare alcune varianti al percorso originariamente previsto.
Ora tutto è stato messo nero su bianco ed è nata l’interessante idea della Bim Brenta Adventure Bike dedicata alle «due ruote elettriche». Il tracciato proposto non segue i classici percorsi di mountain bike ma individua anche delle nuove possibili percorrenze.
Come detto 326 i chilometri previsti: 283 su strada, 25 su mulattiere e quasi 18 su sentieri. Oltre 25 chilometri sono previsti all’interno del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Il 50% del percorso si snoda su terreni sterrati e stabilizzati, oltre 92 chilometri su asfalto e quasi 56 su battuto naturale. Con un dislivello di oltre 14 chilometri e mezzo.
Otto le tappe previste: da San Martino di Castrozza fino a località Refavaie (44,58 km), per proseguire poi con un secondo itinerario fino a Musiera (39,04 km) da cui, percorrendo altri 34,81 chilometri, arrivare in località Vetriolo.
La quarta tappa porta dalla località levicense fino alla Val di Sella, nel comune di Borgo, un tratto di 42,05 chilometri.
Percorrendo altri 37,19 chilometri, da Sella si arriva fino a Castello Tesino per proseguire quindi, per una ulteriore tappa di 59,65 chilometri, fino a Masi di Imer. Restano ancora due tracciati da segnalare: quello che da Masi di Imer porta a Caltene (29,96 km) ed il rientro a San Martino di Castrozza con la tappa conclusiva di 38,84 chilometri. La scuola di Mtb Primiero Bike ha previsto anche la possibilità di alcune varianti del percorso. Passo Cinque Croci offrirebbe la possibilità di proporre una sottodivisione del tour che permetterebbe di distinguere una trans Lagorai Primiero/Vanoi e una trans Lagorai Valsugana, utilizzando la cerniera naturale del Tesino (via Forcella Magna - val Malene - Borghi del Tesino).
Non solo. In fase di rilievo del percorso è stato pensato anche ad alcuni anelli brevi con tematismi specifici (ad es. Forti della Valsugana - Fortificazioni Cima Socede - Sito Storico Zoparina - Stoi del Totoga - Anello della Vederna) che potrebbero essere d’interesse rispetto alla percorrenza principale, permettendo approfondimenti storico-culturali-naturalistici e della conoscenza del territorio.
Un progetto che, per essere realizzato, richiede, però, una serie di interventi. Quello più massivo riguarda la segnaletica direzionale ed informativa ed esistono alcuni punti che necessitano interventi di ingegneria naturalistica per facilitare la percorrenza, specie in salita ma anche per sistemare alcune situazioni di ruscellamento di acque superficiali.