Le Terme tra salute e benessere: al via il progetto «Medical Spa»
Parte il nuovo corso della struttura nota in tutta Italia, la nuova stagione scatta il 3 maggio. In estate il lancio della linea di cosmetici eco-sostenibili. «Il progetto si rivolge all'intero sistema turistico ed economico della Valsugana e del Trentino»
LEVICO TERME. Saranno tre anni ricchi di novità per le Terme di Levico che iniziano un percorso che porterà ad aumentare e migliorare l'offerta grazie al progetto per la realizzazione della Medical Spa. Un percorso lungo ma che inizia già quest'anno con quelli che possono sembrare dei piccoli passi ma che porteranno quest'industria verde di Levico e della Valsugana ad avere un aspetto diverso tramite progetti e investimenti sul benessere e sulla sostenibilità ambientale.
Un piano di rinnovamento presentato in conferenza stampa dalla presidente Donatella Bommassar, dal direttore generale Claudio Alì, dal direttore sanitario dottoressa Patrizia Manica, e dal responsabile marketing Federico Bassetti, che parte dal presupposto che le Terme «sono un bene comune di tutti i levicensi e, più in grande della Valsugana» come ha ricordato Bommassar.
«Investire sulle Terme significa quindi investire sul territorio. Il progetto che stiamo intraprendendo si rivolge all'intero sistema turistico ed economico della Valsugana e poggia sulla volontà di creare relazioni costruttive con gli attori della zona».
Rinforzare il ruolo delle Terme significa cambiare e l'ammodernamento dell'offerta termale va di pari passo con gli interventi di riqualificazione dello stabilimento, ha spiegato Claudio Alì, nell'ottica di una maggiore attenzione all'ambiente, per una nuova immagine, a partire dal logo, che rappresenterà le Terme di Levico.
«In un periodo che rimane difficile, crediamo di poter dare un contributo positivo al sistema in cui direttamente ci inseriamo, Levico e la Valsugana, e al Trentino in generale».
Gli investimenti vanno dalla riqualificazione in chiave sostenibile dello stabilimento, in partnership con il gruppo Cristoforetti Energia, al restyling di alcune aree che «diventeranno il nostro laboratorio del benessere e, in coerenza con i nostri valori di attenzione e rispetto per la natura, stiamo rivedendo completamente la linea cosmetica».
All'interno di questo percorso una novità importante è rappresentata dalla nascita di una partnership con Starpool, un'azienda trentina leader a livello mondiale.
La stagione 2021, che prenderà il via il prossimo 3 maggio vedrà applicate, dal punti di vista sanitario e di contenimento della pandemia di Coronavirus, le linee guida messe a punto nella stagione scorsa che hanno consentito una gestione sicura e rispettosa dell'esperienza termale. «Siamo una struttura sanitaria - ha ricordato la dottoressa Manica - e questo aspetto, oltre a consentire lo spostamento tra comuni e regioni per usufruire dei nostri trattamenti, è sinonimo di standard elevati di igiene e sanificazione.
L'idea di benessere globale che proporremo farà leva sulle proprietà di un'acqua unica in Italia e sulle competenze maturate dalle Terme nel campo della salute in oltre 150 anni di storia, integrandole con soluzioni innovative come il galleggiamento asciutto e attività a stretto contatto con la natura».
L'innovazione passa anche attraverso i canali di comunicazione, con un nuovo sito internet e la realizzazione di un nuovo logo, creato con la collaborazione del team di giovani designer di The Studio, che «ci ha aiutato e aiuterà a comunicare in maniera fresca e contemporanea la nostra identità e quello per cui ci impegniamo: aiutare le persone a stare bene» ha spiegato Bassetti.Infine, nel corso del'estate sarà poi lanciata la nuova linea cosmetica, con un packaging sostenibile e biodegradabile come si conviene al giorno d'oggi.