Valsugana / L'allarme

Il rogo a Castello Tesino, dopo il grande spavento la sindaca ringrazia i pompieri: "Siete straordinari"

Graziella Menato: "L'incendio sopra il paese è stato violento, spaventoso, aggressivo. La comunità in trepidante attesa ha valutato ancora una volta il valore del sacrificio e dello spirito di abnegazione del corpo dei vigili del fuoco volontari"

VIDEOSCHEDA Incendio devastante in Tesino: le fiamme spaventano il paese
L'ALLARME Tesino: cento vigili del fuoco al lavoro, evitato che le fiamme si avvicinassero alle case
FOTOGALLERY Il pauroso incendio nei boschi sopra l'abitato di Castello Tesino

TRENTO. Dopo la grande paura di ieri notte, un respiro di sollievo per gli abitanti di Castello Tesino: l'incendio divampato nei boschi vicino al paese è stato domato con l'impegno di un centinaio di vigili del fuoco volontari.
 
Le fiamme erano partite ieri sera e rapidamente l'area del rogo si era allargata a causa del forte vento e dalla siccità delle ultime settimane.
 
Per ringraziare i pompieri intervenuti sul luogo, un'area particolarmente impervia e pericolosa, questa mattina è intervenuta in Fb la sindaca di Castello Tesino, Graziella Menato.
 
"Il percorso di una comunità - scrive -  è scandito da episodi e da momenti particolari.
 

Incendio devastante in Tesino: le fiamme spaventano il paese

Impressionante incendio nei boschi del Tesino. L'allarme è scattato ieri sera, 2 febbraio, lungo la provinciale che porta a Celado, poco sopra quota mille, nel comune di Castello Tesino, in località Le Ronche.

Ieri sera, fino a tarda notte, ha assistito al lavoro incessante di un centinaio di vigili del fuoco impegnati in una corsa contro il tempo: spegnere un violento incendio che, alimentato da un vento potente, stava aggredendo il patrimonio boschivo che sovrasta l'abitato di Castello Tesino, precisamente sopra la Chiesetta di Colle.
 
Ieri la nostra comunità ha sostenuto ogni pompiere con la preghiera, affinché potesse adempiere alla sua missione evitando il pericolo; in trepidante attesa ha valutato ancora una volta il valore del sacrificio e dello spirito di abnegazione che è proprio dell'istituzione del corpo dei vigili del fuoco.
 

Il pauroso incendio nei boschi a Castello Tesino

Le fiamme sono scoppiate nella serata del 2 febbraio nei boschi sopra Castello Tesino, a poca distanza dall'abitato, alimentate dal forte vento e dalla siccità delle ultime settimane. Gran lavoro per oltre un centinaio di vigili del fuoco volontari, che in quattro ore hanno domato l'incendio evitando che si avvicinasse alle case

 
L'incendio, violento, spaventoso, aggressivo, è stato domato dopo ore di estenuante lavoro.
 
Oggi è il momento dei ringraziamenti, doverosi e rispettosi.
 
Ringrazio, a nome di tutta la comunità di Castello Tesino, i volontari dei vigili del fuoco intervenuti ieri sera.
Un centinaio in tutto, da Castello, da Pieve, da Cinte, da Bieno e dai paesi della Valsugana, uniti in una emergenza comune.
 
E li ringrazio oggi per tutte le volte in cui, chiamati in un qualsiasi momento, interrompono la loro quotidianità, lasciano la loro famiglia, il loro lavoro, per indossare la divisa e correre a difesa e sostegno del prossimo, che sia un incendio o un soccorso, un recupero o una qualsiasi altra urgenza o calamità".

comments powered by Disqus