Menador, avviati i lavori per la messa in sicurezza della strada. Poi scatterà l'intervento per realizzare il nuovo tunnel
Saranno costruite due barriere paramassi, una a monte dell'imbocco della prima galleria e una dopo la seconda. Fugatti: "Si tratta di migliorare la viabilità preservando un pezzo di storia"
PROGETTO Per salvare le storiche gallerie, nuovo tunnel in discesa (con ciclabile)
L'OPERA Strada del Menador, con asfaltatura e segnaletica conclusi i lavori
STORICA Riaperta la strada del Menador in versione allargata
PANORAMICA Il favoloso Menador, la scalata selvaggia: foto gallery
TRENTO. Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza di due tratti della provinciale133 del Menador, che prevedono la realizzazione di due barriere paramassi, una a monte dell'imbocco della prima galleria e una dopo la seconda galleria.
L'importo complessivo dei lavori, curati dal Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia, è pari a 94.195 euro.
"Si tratta di interventi fondamentali perché mettono in sicurezza le due tratte e sono funzionali e propedeutici all'esecuzione di un'opera importante, dal valore di oltre 10 milioni, che prevede la realizzazione di una galleria verso valle, accanto a quella centenaria, con la quale si migliorerà la viabilità complessiva preservando al contempo un pezzo importante della nostra storia", ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, durante un sopralluogo.
I lavori di messa in sicurezza avviati in questi giorni fanno parte della più ampia opera, la cui realizzazione è programmata per il prossimo anno, che prevede la sistemazione dei rimanenti tratti della strada provinciale e la realizzazione di una galleria naturale, a senso unico a scendere, per superare il tratto più stretto e caratteristico delle due gallerie storiche, realizzate prima della Grande Guerra.
Altri tratti della storica via di comunicazione tra Caldonazzo e l'altopiano di Vezzena sono stati oggetto di allargamento lo scorso anno.