In difficoltà sul Lagorai la sera di Santo Stefano, famiglia recuperata dal Soccorso alpino
Poco prima delle 17, arrivati in cresta tra la val di Grugola e la Val Pisorno, a una quota di circa 2.000 metri, i quattro hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 perché si trovavano su un terreno erboso molto ripido e reso scivoloso dal ghiaccio
CAORIA. È terminato intorno alle 21.00 di ieri sera, 26 dicembre, un intervento in soccorso di una famiglia veneta in difficoltà a monte di malga Grugola nella catena del Lagorai (Caoria). Il gruppo, composto da due adulti e due minori, era partito a piedi dal lago di Calaita e, dopo aver superato la malga Grugola, è inavvertitamente uscito dalla traccia del sentiero.
Poco prima delle 17, arrivati in cresta tra la val di Grugola e la Val Pisorno, a una quota di circa 2.000 metri, i quattro hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 perché si trovavano su un terreno erboso molto ripido e reso scivoloso dal ghiaccio.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento della Stazione di competenza di Caoria del Soccorso Alpino e Speleologico. Cinque operatori hanno percorso la strada forestale che arriva a Malga Grugola con il mezzo, per poi incamminarsi a piedi, fino a raggiungere le quattro persone intorno alle 19.
Dopo averli assicurati a una corda, i soccorritori li hanno accompagnati in cordata fino al fuoristrada lasciato a malga Grugola, per poi trasportarli fino alla macchina al lago Calaita. Per nessuno dei quattro è stato necessario il ricovero in ospedale.