Dalle nevi del Primiero all’isola verde: San Martino di Castrozza e Ischia gemelle nel turismo
Il 25 maggio è stato siglato il patto di gemellaggio tra il comune trentino e l’isola di Ischia. Una cerimonia sentita in cui i sindaci promettono: «Impegno reciproco a promuovere lo sviluppo turistico-culturale in chiave di sostenibilità».
SAN MARTINO DI CASTROZZA. Dal mare del Castello Aragonese alle nevi della Valle di Primiero. Si è svolta sabato 25 maggio presso la sala consiliare del Comune di Ischia la cerimonia ufficiale durante la quale è stato suggellato il patto di gemellaggio tra il Comune di Ischia e il Comune di Primiero di San Martino di Castrozza. Una cerimonia molto sentita e partecipata a cui ha preso una delegazione istituzionale dell’amministrazione comunale primierotta e di ApT, che è stata accolta calorosamente per il momento della cerimonia e guidata successivamente in una visita per apprezzare le bellezze dell’isola.
il patto sottoscritto dai due sindaci Enzo Ferrandino e Daniele Depaoli «è finalizzato a favorire la collaborazione tra le rispettive Comunità, la conoscenza dei territori e dei contesti economici e sociali di appartenenza, lo scambio di esperienze tese a valorizzare e potenziare tutte le forme di mobilità sostenibile, promuovere l’utilizzo dell’energia derivante da fonti rinnovabili, la conservazione e la valorizzazione delle bellezze che caratterizzano i rispettivi Comuni, con l’impegno reciproco a promuovere uno sviluppo turistico-culturale in chiave di sostenibilità sociale, economica ed ambientale».
Questo passo formale rappresenta il compimento di un importante percorso portato avanti dal Comune nel corso degli ultimi tre anni, con il supporto logistico anche di ApT, costellato di più momenti formali ed informali per approfondire la conoscenza reciproca delle rispettive realtà, territoriali ed economiche, e valutare analiticamente le dinamiche relative a punti di forza e debolezza dei due contesti che in ultima analisi hanno permesso di identificare possibili fronti comuni.
«Siamo molto felici di avere finalizzato questo gemellaggio con il Comune di Ischia» spiega il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli. «Le affinità tra i nostri Comuni sono tante, a partire dal settore turistico, motore di entrambe le economie. L’auspicio però è che questo impegno condiviso possa portarci ad un rapporto di confronto e collaborazione anche su altri temi, coinvolgendo le scuole e le associazioni di volontariato, passando anche per la Protezione Civile, considerata la fragilità di entrambi i territori dal punto di vista idrogeologico. Quello che abbiamo voluto siglare è un gemellaggio che coinvolga concretamente le nostre comunità a 360 gradi, un legame duraturo da coltivare nel tempo».
Soddisfatto anche il Presidente di ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi Antonio Stompanato: «Quello tra il comune di Ischia e Primiero San Martino di Castrozza è un gemellaggio importante che può aiutare molto il nostro territorio nel suo processo di valorizzazione del prodotto turistico, aprendo anche nuove opportunità e canali di collaborazione che sono convinto potranno rivelarsi particolarmente proficui considerati i numeri e i mercati internazionali a cui si rivolge quella che è chiamata l’isola verde. A tal proposito, in cosa ai momenti più prettamente ufficiali del Comune, si è dato avvio ad alcuni incontri con importanti operatori del settore turistico che gestiscono i flussi verso l’isola e con i quali abbiamo gettato le prime basi per una collaborazione futura».
Oltre ai temi già evidenziati il Sindaco Enzo Ferrandino ha espresso particolare interesse anche sulla condivisione di alcuni temi amministrativi, in particolare rispetto all’esperienza di fusione dei comuni e al modello dell’organizzazione turistica trentina che vede la fattiva collaborazione tra Comune e ApT, per ricercare possibili spunti in un’ottica di sviluppo ulteriore della DMO nata da circa un anno e mezzo nell’isola.