Prevenire i suicidi: ascolto e consapevolezza dopo il dramma di Veronica

Psichiatri e sociologi provano tracciare il quadro di un fenomeno che, solo in Trentino, ogni anno conta in media 42 morti. Ogni caso è una storia a sé, con implicazioni molto personali e quindi imprevedibili, ma la prevenzione è possibile: in provincia di Trento ci sono diverse associazioni dedite all'ascolto delle persone sole, alla formazione di volontari e al sostegno di parenti e amici delle vittime (i cosiddetti "sopravvissuti"). Intanto sabato 27 maggio alle 11, nella chiesa di Cristo Re a Trento, si terranno i funerali di Veronica Amistadi e del suo bimbo. (Videoservizio di Marco Todarello)

MOSTIZZOLO La tragedia della mamma e del figlioletto ritrovati sotto il ponte
IL DRAMMA L’ultima straziante lettera di Veronica: “Sognavo una famiglia felice”
IL LUTTO La morte di Veronica e del figlioletto, l'immenso dolore a Roncone
LA TRAGEDIA La lunga chiamata di Veronica alla sorella, poche ore prima

Video

Coach Galbiati rassicura i tifosi dell'Aquila, dopo l'incidente in A22

Dopo la paura per l’incidente in A22 il coach di Aquila Basket Paolo Galbiati rassicura tutti a margine di SkillOn, l’evento su formazione e innovazione al quale ha partecipato come relatore d’eccezione oggi all’Itas Forum alle Albere.

Bambine e bambini in marcia per le strade di Trento in nome della pace

Un migliaio di bambini e bambine, ragazze e ragazzi, dei nidi, scuole infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori, con due istituti superiori, si sono ritrovati questa mattina, 22 novembre, all’Aiuola della Pace in piazza Fiera, per marciare lungo le vie del centro storico chiedendo Pace, diritti, solidarietà, con striscioni, slogan, messaggi di Pace. Alle 10 si è aperto l’evento in piazza Duomo con il sindaco, Franco Ianeselli, a cui sono stati consegnati due messaggi destinati ai potenti della Terra.