Stellantis, Calenda: "Politica genuflessa su Elkan. Fa bene a prendere in giro Italia"

Mute
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Loaded: 0%
Progress: 0%
Stream TypeLIVE
Remaining Time -0:00
 
"E' venuto in Parlamento per sentirsi dire quanto e' bravo"

Video

Il corteo operaio a Trento: le ragioni dello sciopero dei metalmeccanici

Questa mattina, venerdì 28 marzo, oltre 500 operai metalmeccanici si sono riuniti per la manifestazione organizzata dai sindacati a Trento sud: prima davanti alla sede di Confindustria e in corteo lungo via Degasperi e viale Verona, in occasione dello sciopero generale per chiedere il rinnovo del contratto: «Nonostante gli alti profitti degli ultimi anni, i datori di lavoro si rifiutano di investire nelle aziende e di trattare», spiegano i sindacati

mondo

Violento terremoto in Birmania, scossa di magnitudo 7.7 avvertita anche a Bangkok

Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel cetro del Paese. Lo rileva l'istituto geosismico statunitense, Usgs. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia.
In corso le verifiche delle conseguenze, questa mattina: l'emittente pubblica francese Franceinfo poco dopo le 9.30 comunicava che la scossa ha fatto crollare un edificio di trenta piani in costruzione, sotto le macerie 43 operai. A Bangkok dichiarato lo stato di emergenza da parte della premier Paetongtarn Shinawatra. Vi sarebbero numerosi feriti già accertati anche in altre zone, in particolare persone colpite da pezzi di edifici che si sono staccati.

Il sisma birmano, ha avuto origine a 10 km di profondità alle 14.20, ora locale, le 07.50 italiane, precisa l'Usgs. Non è ancora chiaro se ci siano vittime. Fonti giornalistiche Afp a Naypyidaw, capitale della Birmania, hanno detto che le strade sono state piegate dalla forza tellurica e molti edifici hanno subito forti danni. Le scosse sono state avvertite anche nel nord della Thailandia e fino alla capitale Bangkok, dove i residenti sono corsi in strada mentre gli edifici tremavano. 

"L'ho sentito e stavo dormendo in casa, sono corso il più lontano possibile in pigiama fuori dall'edificio", ha raccontato Duangjai, residente della popolare città turistica di Chiang Mai, nel nord della Thailandia. Le scosse sono state avvertite anche nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan. I terremoti sono relativamente comuni in Birmania, dove passa la faglia di Sagaing in direzione nord-sud attraverso il centro del Paese, secondo l'Usgs. Un potente terremoto di magnitudo 6.8 nell'antica capitale Bagan, nel centro del Paese, nel 2016 ha ucciso 3 persone, facendo crollare le guglie e le mura di molti templi antichi.

 Il violento terremoto che ha colpito la Birmania è stato misurato invece in magnitudo 7.9 dal China Earthquake Networks Center (Cenc), secondo cui la scossa è avvenuta alle 14:20 locali (7:20 in Italia). Il sisma è stato avvertito in modo netto anche nella provincia cinese dello Yunnan, al confine con la Birmania, in base a quanto riferito dal network statale Cctv.