Campania, ladri in azione alla Reggia di Caserta
Ladri in azione nella notte alla Reggia di Caserta dove sono stati rubati l’incasso della bouvette interna e due delle circa quaranta bici che vengono noleggiate ai turisti. Entrambi gli imprenditori che gestiscono i due servizi per conto della direzione del monumento patrimonio dell’Unesco rendono noto di aver presentato denuncia alla Questura di Caserta dopo essersi accorti in mattinata dell’ammanco.
È probabile che i ladri siano entrati nel bar interno della Reggia, ubicato nei pressi dell’ingresso del Parco Reale alla fine del lungo corridoio - il cosiddetto cannocchiale - che parte dall’entrata principale, da una porta sul retro del locale; dopo aver rubato l’incasso, che dovrebbe essere cospicuo visto che ieri sono stati migliaia - oltre 5mila - i visitatori alla Reggia, i ladri potrebbero essersi impossessati delle bici fuggendo poi tramite il Parco favoriti dal buio della sera.
Dopo aver portato via i soldi, i ladri hanno poi rotto il catenaccio che lega le bici che vengono noleggiate ai turisti, poste all’esterno della bouvette, portandone via due. I ladri sarebbero entrati dal parco, probabilmente ieri sera dopo la chiusura, fuggendo poi per la stessa strada con le bici.
Nell’area, come più volte denunciato dai sindacati, non esistono telecamere di video-sorveglianza. Dalla direzione museale spiegano che gli «occhi elettronici» non sono stati ancora installati perchè sono in corso i lavori di restauro e manutenzione della facciata del Palazzo borbonico che dà sul Parco.