È nato il governo di Lega e 5 Stelle Conte e i ministri hanno giurato al Quirinale
AGGIORNAMENTO: Passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte attraverso la tradizionale cerimonia della consegna della campanella, con cui il premier apre e chiude i lavori del Consiglio dei ministri. Subito dopo, il nuovo presidente del Consiglio riunirà i ministri nel primo Cdm.
Il giuramento di un emozionato Riccardo Fraccaro:
L’incarico di Ministro per i Rapporti con il #Parlamento e la #DemocraziaDiretta è un onore. Lavorerò per valorizzare la centralità delle Camere e la partecipazione attiva. Il Governo è il coronamento del percorso #M5S. Nasce la #TerzaRepubblica: è un nuovo giorno per l’Italia. pic.twitter.com/it0lXsTUfZ
— Riccardo Fraccaro (@riccardo_fra) June 1, 2018
Hanno giurato, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del consiglio Giuseppe Conte e i 18 ministri del nuovo governo italiano.
Tutti hanno pronunciato, davanti al Capo dello Stato, la formula di rito: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione».
Il governo adesso è nella pienezza dei suoi poteri. Il prossimo passaggio sarà, ovviamente, quello della fiducia del Parlamento.