La start-up dei cannoni da «neve anche sopra zero» si sposta in Valsugana
XN, nata dall’idea di tre giovani, oggi fa capo al gruppo Leitner che ci ha messo due milioni, e a Castelnuovo ha un’altra azienda di macchine per la nebulizzazione
TRENTO. Creare sinergie, fare innovazione e diventare punto di riferimento per le aziende che utilizzano la nebulizzazione in campo industriale. Questo l'obiettivo che ha spinto Neve XN, start-up che ha sviluppato un impianto per l'innevamento sopra lo zero termico e nata in Polo Meccatronica a Rovereto, a trasferirsi a Castelnuovo Valsugana negli spazi di WLP Systems, che progetta e costruisce macchinari per abbattimento polveri, odori e sanificazione in ambito industriale.
Le due aziende fanno riferimento a Demaclenko Trentino (del Gruppo Leitner), leader nella progettazione, sviluppo e vendita di sistemi di innevamento. Ne è nato il primo centro in Trentino specializzato nella nebulizzazione industriale: dall'innevamento delle piste da sci alla gestione di polveri e odori nei cantieri, dai sistemi antincendio a quelli per la sanificazione.
Nata su iniziativa di Francesco Besana, Fabiano Maturi e Anna Vanzo, è stata lanciata nel 2012 dal Premio D2T di Trentino Sviluppo e si è aggiudicata nel 2013 un contributo di 150.000 euro dal "Seed Money" co-finanziato dall'Ue. Forte di numerosi riconoscimenti, nel 2017 ha visto l'ingresso di Demaclenko, che ha acquisto una quota di NeveXN investendo 2 milioni di euro.