L'Onu: un milione di persone in fuga dalle bombe ha già lasciato l'Ucraina. In Trentino il secondo gruppo: 42 persone
L'alto commissario per i rifugiati Filippo Grandi.Grandi: "Le armi tacciano, ora serve assistenza umanitaria". Ieri pomeriggio in provincia arrivati altri 42 profughi. In aumento il numero delle vittime mentre continua l'attacco russo
LA STORIA Erik di tre mesi a Trento per scappare dalla guerra e per curarsi
LA GUERRA Kiev: "Uccisi oltre 2 mila civili". Mosca intensifica l'attacco, condanna Onu
EROISMO Il nostro ambasciatore in Ucraina salva 20 bimbi
ROMA. Un milione di persone è fuggito dall'Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese, ha reso noto l'alto commissario dell'Onu per i rifugiati Filippo Grandi.
Ieri pomeriggio a Trento sono arrivati altri 42 profughi, si tratta del secondo gruppo. Sono stati recuperati dal pullman dei volontari al confine polacco.
Si tratta di donne e bambini che saranno accolte sul territorio, una parte di loro si prepara però a raggiungere parenti o amici residenti in altre zone d'Italia.
"In soli sette giorni abbiamo assistito all'esodo di un milione di profughi dall'Ucraina verso i paesi vicini. Per molti altri milioni di persone, all'interno dell'Ucraina, è tempo che le armi tacciano, in modo che possa essere fornita assistenza umanitaria vitale", scrive Grandi su Twitter.
Nei primi cinque giorni dell'invasione russa dell'Ucraina sono stati uccisi 227 civili e altri 525 sono rimasti feriti in tutto il Paese: lo rende noto l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.
L'organizzazione ritiene comunque che il bilancio reale delle vittime sia "notevolmente più alto", specialmente nel territorio controllato dal governo, a causa dei ritardi nelle segnalazioni.
Il pubblico ministero della Corte penale internazionale dell'Aia ha aperto intanto un'indagine sulla situazione in Ucraina per indagare su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia, comunica la stessa corte.