Il Diritto, un elastico per mutande
Due notizie, una conclusione: se il diritto è un elastico per le mutande dei potenti, chi usa la fionda è un delinquente?
Due notizie, una conclusione: se il diritto è un elastico per le mutande dei potenti, chi usa la fionda è un delinquente?
Grande dibattito sull'Adige a proposito dei tre ristoranti cinesi e giapponesi che apriranno presto a Trento. Due commenti mi hanno colpita particolarmente. Il primo: "Imparate che i cinesi vengono solo a prendere soldi, non lasciano niente al territorio". Il secondo: "In tempi di crisi, do soldi agli italiani".
C’è qualcosa di singolare, nell’attesa fibrillante e poi nella meraviglia con cui tutti, credenti e non credenti, accolgono le parole e gli atteggiamenti di papa Francesco.
A Italo Calvino quanto sta accadendo nel centrodestra berlusconiano sarebbe piaciuto moltissimo. Perché Berlusconi e Alfano incarnano alla perfezione due suoi personaggi: Agigulfo, Cavaliere dall’armatura vuota che esiste solo attraverso la forza di volontà; Gurdulù, scudiero che esiste ma che di volontà è privo.
Settimana nera, povero Pd. Martedì viene bocciata la sua proposta di riforma del Porcellum, mercoledì pure l'estensione della no tax area ai redditi fino a 12 mila euro...
I liceali trentini di 36 classi sono stati così bravi, nei test Invalsi di italiano e matematica, che dovranno rifarli (l'Adige di domenica)...
Lo studente è modello: in cinque anni ha conseguito il diploma di licenza media inferiore, quello di ragioneria e si è laureato in Scienze politiche, con una tesi sul Risorgimento.
Quella minima, per il Movimento 5 Stelle, si aggira intorno ai 600 euro. Questa è infatti la cifra proposta dai grillini per il reddito di cittadinanza. Una cifra che assomiglia molto a quella stabilita da Silvio Berlusconi dieci anni fa, quando decise di innalzare le pensioni minime portandole a 516 euro. Cosa abbia prodotto concretamente quell'aumento, lo sappiamo tutti: nessun sollievo duraturo per gli anziani indigenti, ma un altro po' di debito pubblico per tutti. Tuttavia, la proposta di M5S non è da buttare via in toto